Future matricole alla prova

, di Susanna Della Vedova
Sono 307 gli studenti di V superiore da tutta Italia che parteciperanno a Bocconi Talent Scout, oggi e domani in Università

Sono 307, vengono da tutta Italia, si sono iscritti alla selezione per l'ammissione in Bocconi del 7 febbraio, hanno una media voti del terzo e quarto anno almeno dell'8 e sono i partecipanti della due giorni di Bocconi Talent Scout, l'iniziativa di orientamento riservata ai maturandi, selezionati per merito.

I 307 studenti alla presentazione del programma della due giorni di Bocconi Talent Scout

Le aspiranti matricole, di cui 189 ragazze, in questi due giorni si immergeranno nella realtà universitaria partecipando a lezioni e sperimentando una didattica interattiva. Incontreranno testimonial del mondo professionale e si confronteranno con compagni già iscritti.

Il programma del 5 e 6 febbraio prevede, infatti, oltre a lezioni in aula anche attività culturali e incontri di orientamento volti a conoscere le discipline economiche e giuridiche e i piani di studio di ciascun corso di laurea.

La provenienza geografica dei partecipanti copre tutta Italia: il 44% proviene dalle regioni del Nord (Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte, Veneto, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Trentino e Valle D'Aosta), il 17% dal Centro (Toscana, Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo), il 39% dal Sud e Isole (Puglia, Campania, Sicilia, Sardegna , Basilicata, Calabria e Molise).

Per quanto riguarda la scuola di provenienza dei ragazzi i licei classico escientifico la fanno da padrone con il 40%, seguiti dall'Istituto tecnico per l'8%, dal linguistico,6%.

Al test di selezione, che si svolgerà per la prima volta quest'annonel mese di febbraio, e precisamente venerdì 7, i partecipanti al Bocconi Talent Scout concorreranno insieme a tutti gli altri candidati e si contenderanno uno dei 2.675 posti che l'Ateneo mette a disposizione per il prossimo anno accademico per uno dei sei corsi di laurea triennali in economia, di cui due in lingua inglese (management e finance), e per il corso a ciclo unico in giurisprudenza.

Leggi il programma dell'iniziativa