LIBRI |

Innovare i sistemi di controllo. Per garantire sostenibilita' alle performance aziendali

TRE CASI AZIENDALI, FIAT GROUP AUTOMOBILES, BEIERSDORF ITALIA E MTS GROUP ORA ARISTON THERMO GROUP DIVENTANO QUADRI DI RIFERIMENTO DI CAMBIAMENTO E INNOVAZIONE APPLICABILI ANCHE A REALTA' DI DIMENSIONI MEDIE E PICCOLE. QUESTO E ALTRO NEL NUOVO TESTO DI MORELLI E ZONI PER EGEA

Marco Morelli e Laura Zoni
Innovare i sistemi di controllo. Per garantire sostenibilità alle performance aziendali
Egea 2013, 208 pagg., 27 euro, 17,99 e-pub

I sistemi di controllo, quando sono capaci di innovazione e adattamento, possono garantire efficacia di indirizzo al governo dell’impresa e guidare il cambiamento organizzativo, contribuendo alla sostenibilità dell’azienda nel tempo. Se tuttavia il controllo assicura all’organizzazione il raggiungimento delle sue finalità, il problema è come esercitarlo in modo efficace e a costi accettabili.

“La sfida è complessa” dichiarano Marco Morelli e Laura Zoni in Innovare i sistemi di controllo. Per garantire sostenibilità alle performance aziendali (Egea 2013, 208 pagg., 27 euro, 17,99 e-pub), “ perché il controllo ha contenuti multidisciplinari; può essere attuato sul piano organizzativo, strategico, operativo; può esercitarsi sulle azioni, sulle persone, sui risultati; può far perno sulle diverse componenti del sistema: la pianificazione, i controlli cibernetici, le ricompense e gli incentivi, i controlli amministrativi, la cultura”.

Accanto alle regole e alla loro condivisione, il fattore di successo risiede però sempre nel comportamento degli individui: sono infatti le persone che, agendo giorno per giorno, assicurano che i controlli vengano implementati e siano efficaci. Questo rende il controllo una funzione particolarmente difficile e scarsamente standardizzabile.

Gli autori affrontano il tema dell’innovazione dei sistemi di controllo (contesto di riferimento, progettazione, implementazione e istituzionalizzazione) prendendone in considerazione tre aspetti: la trasformazione in presenza di alcuni fattori strategici di cambiamento, come l’introduzione di un sistema ERP o un’operazione di finanza straordinaria; il ruolo loro affidato in momenti di profonda crisi e di svolta strategica; la funzione di supporto alla crescita aziendale.

Le lezioni che si possono trarre dai tre importanti casi presentati (Fiat Group Automobiles, Beiersdorf Italia, MTS Group ora Ariston Thermo Group), pur se riferiti ad aziende di grandi dimensioni, rappresentano framework concettuali di cambiamento/innovazione applicabili anche a realtà di dimensioni medie e piccole.

Marco Morelli, è docente dell’ara Amministrazione, Controllo, Finanza aziendale e immobiliare alla SDA Bocconi e docente di Programmazione e controllo in Bocconi.

Laura Zoni, è docente dell’area Amministrazione, Controllo, Finanza aziendale e immobiliare alla SDA Bocconi e docente di Programmazione e controllo all’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Scarica la copertina online
Acquista il volume online

 

 



di Susanna Della Vedova

Ultimi articoli Libri

Vai all'archivio
  • Parita' di genere e politiche pubbliche

    A che punto siamo in Italia e nel resto d'Europa con gli impegni assunti dalle Nazioni Unite e dalla Commissione Europea per almeno migliorare gli squilibri di genere? Nel suo nuovo libro Paola Profeta, dopo un'analisi approfondita e comparativa, suggerisce delle risposte

  • Le acquisizioni

    Valutare e gestire i processi di crescita alla luce della normativa antitrust. Valter Conca ripercorre le motivazioni, gli obiettivi e le strategie perseguibili nel suo nuovo libro per Egea

  • Filosofia e governance pubblica

    Come capire la Governance pubblica? Ma soprattutto come migliorarla? Edoardo Ongaro nel suo nuovo libro per Egea si affida al pensiero filosofico certo che possa dare un contributo decisivo

Sfoglia la nostra rivista in formato digitale.

Sfoglia tutti i numeri di via Sarfatti 25

SFOGLIA LA RIVISTA

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30