Joerg Asmussen premiato come Alumnus Bocconi dell'anno 2013

, di Tomaso Eridani
Il riconoscimento è stato consegnato al membro del Comitato esecutivo della Bce, e diplomato Mba nel 1992, stasera in Bocconi. "Il tempo trascorso qui mi ha aiutato fornendomi le basi per lavorare al servizio dell'Europa," ha detto

"Sono molto onorato di questo riconoscimento, che accolgo con profonda gratitudine e al tempo stesso considero un obbligo per il futuro." Queste le parole di ringraziamento di Joerg Asmussen, membro del Comitato esecutivo della Banca centrale europea, durante il suo discorso in Bocconi stasera dopo avere ricevuto il riconoscimento come Alumnus Bocconi dell'anno 2013, consegnatogli da Mario Monti, presidente dell'Università Bocconi, e Pietro Guindani, presidente della Bocconi Alumni Association.

Il riconoscimento, che premia un Alumnus che si sia distinto per adesione ai valori bocconiani di professionalità, intraprendenza, integrità, responsabilità e apertura al pluralismo, è stato assegnato all'economista tedesco che si è diplomato al Master of business administration (Mba) di SDA Bocconi nel 1992.

"Il periodo in Bocconi è per me un carissimo ricordo. È stato un privilegio studiare presso uno dei grandi templi della conoscenza in Italia e in Europa. Il tempo trascorso qui mi ha aiutato a formare il mio pensiero, fornendomi le basi per lavorare al servizio dell'Europa e contribuire alla definizione delle sue politiche," ha detto.

"Studiare qui è stato un punto di svolta. Sono entrato in contatto con una realtà autenticamente multiculturale......Il primo insegnamento di cui ho beneficiato è stato il valore della cooperazione...Il secondo insegnamento è stato il valore della diversità.....Balza agli occhi come questi insegnamenti mi abbiano aiutato nella mia vita professionale, in particolare nell'affrontare la crisi," ha raccontato.

Leggi l'intervento completo di Asmussen