Speed MI Up: nuovo bando per quindici innovatori

, di Fabio Todesco
Da oggi al 14 novembre si può presentare il proprio business plan per accedere all'incubatore di Bocconi, Camera di Commercio di Milano e Comune di Milano

Quindici soggetti tra imprese, aspiranti imprenditori e giovani professionisti avranno la possibilità di fruire dei servizi di Speed MI Up, l'incubatore promosso da Università Bocconi, Camera di commercio di Milano e Comune di Milano, grazie al bando pubblicato questa mattina nel sito https://www.speedmiup.it. Il bando rimarrà aperto fino al 14 novembre.

Speed MI Up è un incubatore specializzato nello sviluppo delle competenze di business e management, finalizzato ad attrarre talenti imprenditoriali, anche internazionali, stimolando l'occupazione a Milano e provincia. Farà leva sull'esperienza di formazione e consulenza della Bocconi e della Camera di commercio, allo scopo di accelerare la crescita delle imprese e dei professionisti innovativi.

Ogni impresa avrà a disposizione: un advisory board appositamente costituito e comprendente esperti del suo settore di attività; una piattaforma di cooperative social networking, un servizio virtuale di segreteria; supporto per accedere a finanziamenti agevolati; servizi in materia di innovazione, ricerca scientifica e internazionalizzazione forniti dalle aziende speciali della Camera di commercio; supporto allo sviluppo da parte dei centri di ricerca della Bocconi.

Innovatività, solidità dell'idea, localizzazione a Milano o provincia entro tre mesi dall'ingresso in Speed MI Up e possesso di una laurea sono le caratteristiche richieste agli imprenditori, mentre i professionisti possono avere anche un diploma triennale post-maturità. Dalle imprese ci si attende inoltre una prospettiva internazionale, mentre i professionisti con partita Iva dovranno avere meno di 35 anni ed essere attivi, per questo bando, nei seguenti settori: sviluppo delle imprese, creatività, eco-sostenibilità, valorizzazione del territorio.