Rotta verso il mondo

, di Andrea Celauro
Quasi trecento studenti, di cui 8 dal MISB Bocconi, in partenza per i Campus abroad estivi 2013. Nove mete per tre settimane di studio e di visite presso istituzioni e aziende

La partenza è fissata per domenica 7 luglio, il rientro il 27: sono 289 gli studenti Bocconi che voleranno quest'anno verso le nove diverse mete, tra Asia e Nord America, toccate dall'edizione estiva dei Campus abroad 2013, il programma breve di studio all'estero dell'università.

I 289 studenti provengono (123) dai corsi undergraduate della Bocconi, dalle lauree magistrali e dalla Scuola di giurisprudenza (132 e 26) e, per la prima volta, dalla Mumbai International School of Business Bocconi (8 studenti).

Quattro le destinazioni per i triennalisti, tre in Nord America e una in Asia. Alla Georgetown University di Washington gli studenti seguiranno il corso di international project finance tenuto dal docente Emanuele Borgonovo (Bocconi) insieme a George Comer e David Walker (GU). A Chicago, alla Northwestern University, Tommy Murphy (Bocconi) e Lori Beaman (NWU) insegneranno development economics a una classe di 28 studenti, mentre a Vancouver, alla Simon Fraser University, le lezioni verteranno sul management of fashion companies, gestito da Erica Corbellini (Bocconi), Paola Varacca (Bocconi) e June Francis (SFU). A Shanghai, infine, gli studenti faranno tappa alla Fudan University per studiare product management con Gaia Rubera (Bocconi) e Pierre Lu (Fudan).

Gli studenti delle lauree magistrali, della School of law e del MISB Bocconi si divideranno invece tra Montreal, Pechino, Singapore, New York e Los Angeles. Nella città canadese l'università partner è la McGill University, dove i ragazzi approfondiranno i temi di structured and project finance con Stefano Gatti e Stefano Zorzoli (Bocconi) e Ruslan Goyenko (MCG). A Pechino, Chiara Mosca e Andrea Giannelli (Bocconi) insegneranno banking law alla Tsinghua University, mentre alla National University of Singapore il corso di comparative business history sarà tenuto da Andrea Colli e Veronica Binda (Bocconi) e da Marleen Dieleman (NUS). Le due mete negli Stati Uniti, dove voleranno anche gli 8 studenti MISB, prevedono a New York il corso di international institution & ngo, tenuto da Alex Turrini, Greta Nasi (Bocconi) e Dennis Smith (New York University), e a Los Angeles quello di digital marketing and e-commerce advanced di Margherita Pagani, Cristian Chizzoli (Bocconi) e George Geis (UCLA).