LIBRI |

S-age management

LA RIFORMA FORNERO PONE NUOVE CONDIZIONI PER I LAVORATORI: FORME DI FLESSIBILITÀ, AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE E MOLTO ALTRO. BOTTERI NEL SUO LIBRO PER EGEA ESAMINA I MUTAMENTI E FORNISCE INDICAZIONI PER LA GESTIONE DELL'ORGANIZZAZIONE E DELLE PERSONE IN AZIENDA

Tiziano Botteri
S-age manegement
Egea 2012, 160 pagg., 20 euro, 13,99 dormato e-pub

Allungamento della speranza di vita, immigrazione, rapporto contraddittorio tra natalità e mortalità nei vari paesi e continenti: le ripercussioni del cambiamento demografico all’interno dei processi produttivi trascinano con sé i grandi temi dell’occupazione, della riforma dei sistemi previdenziali, dell’invecchiamento attivo, dell’apprendimento durante tutto l’arco della vita.

Tiziano Botteri, in S-age manegement (Egea 2012, 160 pagg., 20 euro, 13,99 formato e-pub), si propone di esaminare i mutamenti enfatizzati in azienda dal contesto esterno e approfondire possibili interpretazioni e approcci in grado di fornire indicazioni sull’evoluzione nella gestione dell’organizzazione e delle persone che ne fanno parte.

Il balzo in avanti provocato dalla riforma Fornero, infatti, pone poi questioni specifiche: favorire condizioni capaci di stimolare la permanenza in attività dei lavoratori anziani; incoraggiare i datori di lavoro ad assumere persone mature e a promuoverne l’aggiornamento professionale continuo; aprire a forme di flessibilità per accrescere e valorizzare la partecipazione della forza lavoro meno giovane facilitandone la transizione verso l’età pensionistica.

Vere e proprie politiche di active ageing si rendono dunque necessarie per adattare i contesti lavorativi alle esigenze dei lavoratori che invecchiano.

Dall’aspetto motivazionale alla gestione per valori di team sempre più formati da collaboratori giovani e meno giovani, si apre per il manager la prospettiva di una gestione della e con la saggezza, nuovo termine del vocabolario d’impresa legato alla stagione che stiamo vivendo.

Tiziano Botteri, è Competence and development director e Hr director di Cegos Italia. Executive senior consultant in ambito comportamentale e manageriale ha approfondito molte tematiche di gestionali curando personalmente diversi progetti in organizzazioni complesse sui temi della comunicazione dell’assertività, della leadership e dell’eccellenza interpersonale.

Scarica la copertina online

Acquista il volume online

 

 



di Susanna Della Vedova

Ultimi articoli Libri

Vai all'archivio
  • La grande tentazione

    Perche' non possiamo rinunciare a banche e mercati. Lo spiega Stefano Caselli nel suo nuovo libro per Egea, con la prefazione di Ferruccio De Bortoli e la postfazione di Walter Mariotti, e in una pillola video

  • L'impresa a 360 gradi

    Dal compromesso con gli stakeholder alla trasformazione organizzativa. Una roadmap per esplorare come le aziende possono affrontare i conflitti innovando. Il nuovo libro di Sarah Kaplan con la prefazione del rettore della Bocconi Gianmario Verona

  • Il marketing al tempo del Coronavirus

    Anche il marketing si trasforma per rispondere alla fase 2 dettata dal Covid19. In questo loro nuovo ePub, David Jarach e Davide Reina raccolgono in 7 punti le regole da seguire

Sfoglia la nostra rivista in formato digitale.

Sfoglia tutti i numeri di via Sarfatti 25

SFOGLIA LA RIVISTA

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31