Ultimi articoli Opinioni

Negoziare? E una questione di emozioni

Negoziare? E una questione di emozioni

di Massimo Picozzi e Leonardo Caporarello

Nato da un clamoroso fallimento, lo studio della negoziazione impone una preparazione precisa. Che impone, innanzitutto, di conoscere le personalita' e le abilita' di tutti gli attori in gioco  

read more
Dare alle imprese italiane un nuovo inizio

Dare alle imprese italiane un nuovo inizio

di Cesare Cavallini e Miles Gietzmann

E se le aziende italiane facessero come le americane? Cavallini e Gietzmann analizzano come e con quali condizioni introdurre nell'ordinamento italiano il capitolo 11 degli Stati Uniti in tema di fallimento  

read more
Dati: utili, inutili o ingannevoli?

Dati: utili, inutili o ingannevoli?

di Alfonso Gambardella

Per prendere decisioni manageriali (ma anche politiche) e' meglio basarsi sull'stinto o affidarsi al metodo scientifico? La pandemia ha dimostrato che la risposta e' in come usiamo i dati  

read more
La crisi, un laboratorio per sperimentare nuove regole

La crisi, un laboratorio per sperimentare nuove regole

di Cesare Cavallini, Maurizio Del Conte, Francesco Mucciarelli, Oreste Pollicino, Pietro Sirena, Marco Ventoruzzo

Dal diritto costituzionale a quello fallimentare, dai contratti alla gestione delle assemble societarie fino alle regole per preservare l'occupazione: sono molte le azioni messe in campo che hanno inciso su diversi ambiti del diritto. La domanda ora e': cosa restera' di quanto realizzato per garantire l'equilibrio tra privacy e tutela della salute, implementare lo smart working e garantire la governance aziendale attraverso le nuove tecnologie?  

read more
Non dimentichiamo l'elefante nella stanza

Non dimentichiamo l'elefante nella stanza

di Rosanna Tarricone, Alexsandra Torbica, Valeria Tozzi

Investimenti inadeguati, incapacita' di coordinare sistemi decentralizzati, perdita di cure primarie diffuse sul territorio: i problemi emersi durante la fase acuta dell'emergenza non sono nuovi. Ne' in Italia, ne' in altri Paesi come Stati Uniti e Regno Unito, ovvero alcune delle nazioni piu' colpite. Ecco lezioni che abbiamo imparato e che ci serviranno per tracciare una nuova road map per i sistemi sanitari  

read more
La Fase 2 vale anche per le banche centrali

La Fase 2 vale anche per le banche centrali

di Donato Masciandaro

Come da piu' di un decennio, anche nei prossimi mesi Fed e Bce dovranno ricorrere a una politica monetaria non convenzionale. E la loro indipendenza dovra' essere difesa  

read more
Il rischio accende l'innovazione

Il rischio accende l'innovazione

di Andrea Fosfuri

Che siano emergenze sanitarie o improvvise e violente catasfrofi naturali, l'aumento dell'incertezza e della percezione di rischio accellera i cambiamenti e le innovaziani di prodotto, processo e business model. Ad avvantaggiarsi sono le imprese che, al di la' della loro dimensione, hanno una governace efficiente e che nel tempo hanno investito nella ricerca  

read more
Banche al centro (dell'intermediazione)

Banche al centro (dell'intermediazione)

di Elena Carletti

La crisi che stiamo vivendo, diversamente da quelle precedenti, ha colpito l'economia reale e non il settore finanziario. La necessita' di nuova liquidita' alle imprese e i rischi legati alla loro solvibilita' hanno ridato un ruolo di primo piano agli istituti bancari. Sapranno superare lo stress di una eventuale nuova ondata di non performing loans?  

read more
Uno spartiacque a tre livelli

Uno spartiacque a tre livelli

di Francesco Billari

L'era Covid19 rappresenta una discontinuita' nella storia che lascera' il segno su societa', famiglia e individui incidendo sulla coesione sociale, l'atteggiamento nei confronti del rischio e delle altre generazioni. Fenomeni che resteranno nel tempo e che saranno oggetto di studio degli scienziati sociali  

read more
V shaped o Swoosh shaped? Questo e' il problema

V shaped o Swoosh shaped? Questo e' il problema

di Francesco Giavazzi

Dalle imprese alle banche centrali, passando per i governi, le azioni da mettere in campo per ripartire devono prima di tutto partire dalla consapevolezza se la crisi da Covid sara' lunga e duratura o passera' rapidamente. Intanto il mercato premia le aziende resilienti, dando cosi' un segnale a quelle che non lo sono e che per sopravvivere dovranno trasformarsi  

read more
E' ora di investire. Tre regole per non sbagliare

E' ora di investire. Tre regole per non sbagliare

di Andrea Dossi

Disinvestire velocemente da aree e prodotti non redditizi, allineare strategia a priorita' degli investimenti di business, adottare la sostenibilita' quale prospettiva del capital budgeting e della valutazione manageriale sono le tre scelte rilevanti oggi. Per tornare a una nuova normalita' che sia migliore di prima  

read more
Perche' il populismo di destra puo' crescere

Perche' il populismo di destra puo' crescere

di Catherine De Vries

Da Trump a Johnson, gli effetti, a breve e lungo termine, sulla popolarita' dei leader e dei governi che hanno gestito la fase 1 e 2 della pandemia. E come la recessione economica puo' dare nuova linfa agli estremisti  

read more
La politica monetaria europea non e' piu' sola

La politica monetaria europea non e' piu' sola

di Carlo Altomonte e Gianmarco Ottaviano

Dal Recovery fund, che utilizza il bilancio europeo in forma anticiclica, alla proposta nota come Next Generation, siamo di fronte a una svolta epocale e alla nascita di un primo germoglio di politica fiscale comune  

read more

Sfoglia la nostra rivista in formato digitale.

Sfoglia tutti i numeri di via Sarfatti 25

SFOGLIA LA RIVISTA

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    

Libri

Tutti i Libri
  • L'impresa a 360 gradi

    L'impresa a 360 gradi

    Dal compromesso con gli stakeholder alla trasformazione organizzativa. Una roadmap per esplorare come le aziende possono affrontare i conflitti innovando. Il nuovo libro di Sarah Kaplan con la prefazione del rettore della Bocconi Gianmario Verona

  • Il marketing al tempo del Coronavirus

    Il marketing al tempo del Coronavirus

    Anche il marketing si trasforma per rispondere alla fase 2 dettata dal Covid19. In questo loro nuovo ePub, David Jarach e Davide Reina raccolgono in 7 punti le regole da seguire

  • La tradizione cosmopolita. Un ideale nobile ma imperfetto

    La tradizione cosmopolita. Un ideale nobile ma imperfetto

    Martha C. Nussbaum, una delle piu' conosciute pensatrici contemporanee, affronta il tema principe del dibattito politico di oggi: il ruolo delle nazioni in un mondo globalizzato nel suo nuovo libro per Egea

  • Di piu' con meno

    Di piu' con meno

    La sorprendente storia di come abbiamo imparato a prosperare utilizzando meno risorse (e quello che succedera' dopo). Lo spiega Andrew McAfee nel suo nuovo volume