Contatti
Libri

Una politica a tutto gas

, di Susanna Della Vedova
Sicurezza energetica europea e relazioni internazionali nel nuovo libro di Matteo Verda per Università Bocconi Editore
Matteo Verda
Una politica a tutto gas. Sicurezza energetica europea e relazioni internazionali
Università Bocconi Editore 2011, 224 pagg., 23 euro

Un quarto dell'energia consumata in Europa proviene dal gas: una fonte in continuo sviluppo negli ultimi decenni, sia per gli usi domestici e industriali sia, soprattutto, per la generazione di elettricità.

L'energia non è solo una questione economica, ma anche politica. Tutti i governi nazionali sono infatti impegnati nel garantire che un'interruzione delle forniture non si traduca in vasti danni economici e sociali.In Europa questo è vero in particolare per il gas naturale, che richiede migliaia di chilometri di tubature e miliardi di euro di investimenti per raggiungere i consumatori. Gestire le relazioni con i paesi fornitori e con quelli di transito rappresenta dunque una priorità in grado di influenzare profondamente e per decenni la politica estera dei principali stati europei.
Matteo Verda, nel suo nuovo libro "Una politica a tutto gas. Sicurezza energetica europea e relazioni internazionali" (Università Bocconi Editore 2011, 224 pagg., 23 euro), conduce una indagine originale e informata che si rivolge tanto al lettore laico quanto a quello professionale con un importante contenuto informativo e formativo soprattutto per il decisore politico che voglia cimentarsi con le asprezze del gas.
Verda non è un innamorato del gas, né un suo avversario. Ciò non significa che non abbia chiare le sue posizioni. Tanto è vero che nel suo libro molte risposte risulteranno anche impopolari o minoritarie.

Si occupa, infatti tra l'altro, di ricostruire la portata e i potenziali sviluppi delle relazioni che riguardano l'Italia, l'Europa e i loro partner energetici sia da un punto di vista politico, economico e di sicurezza."Perché" conclude Verda, "il gas comunque continuerà a giocare in futuro un ruolo importante nel soddisfare la domanda europea di energia.

Matteo Verda è dottore di ricerca in Scienza politica all'Università degli Studi di Pavia e ricercatore associato dell'ISPI - Istituto per gli Studi di Politica Internazionale di Milano.

Scarica la copertina online

Acquista il volume online