Contatti
Libri

Legalizzare l'epistemologia

, di Susanna Della Vedova
Prova, probabilita' e causa del diritto. Susan Haack , nel suo libro per Egea, sostiene che una corretta teorizzazione epistemologica possa essere di reale beneficio al nostro modo di concepire il diritto probatorio e alla sua pratica

Ad affrontare il rapporto fra evidenze empiriche e diritto è Susan Haack, autrice di Legalizzare l'epistemologia (Egea 2015; 360 pagg.; 30 euro), il libro in cui raccoglie alcuni dei saggi interdisciplinari e in cui applica il suo lavoro in epistemologia e filosofia della scienza a questioni evidenziali nel diritto... "questo mio lavoro", afferma la Haack, "è sollecitato da questioni giuridiche della vita reale: da controversie sorte in aula, dibattiti sulla desiderabilità di questa o quella regola o procedure e così via".

Tante sono le domande che l'autrice propone: quali problemi si pongono in un processo quando si tratta di acquisire evidenze empiriche? È il diritto probatorio adeguato a questo compito? Sono adeguate le pratiche scientifiche alle esigenze del diritto? Con spirito pragmatista, Haack, si confronta con le questioni della prova, della probabilità e della causalità nei processi americani e non solo.

Diversi casi sono discussi in dettaglio per mostrare i problemi della valutazione delle evidenze, della loro ammissibilità e del valore probatorio. Analizzando come le evidenze, in particolare scientifiche, sono trattate da avvocati, esperti, giudici e giurie, offrendo un contributo alla comprensione dei modi in cui il diritto gestisce le questioni epistemologiche.

"Spero" conclude Haack,, "che questo lavoro possa persuadere il lettore che, come io credo, una corretta teorizzazione epistemologica possa essere di reale beneficio al nostro modo di concepire il diritto probatorio e addirittura alla sua pratica".

Susan Haack, formatasi a Oxford e Cambridge, insegna diritto e filosofia all'Università di Miami. Ha pubblicato numerosi libri su temi di logica, filosofia del linguaggio ed epistemologia.
Negli ultimi anni ha adottato un approccio pragmatista e si è specializzata in questioni di diritto probatorio ed epistemologia giuridica, su cui è considerata una delle massime autorità mondiali.
I suoi lavori sono tradotti in numerose lingue.

Scarica la copertina online

Acquista il volume online