Libri

Leoni d'Africa. Come l'Italia puo' intercettare la crescita subsahariana

, di Susanna Della Vedova
Con dati aggiornati e comparazioni con altri paesi Carbone e Montanini, autori per Egea, mettono in evidenza aspetti chiave per il processo di internazionalizzazione economica italiana. Potenzialita' e opportunita' nel continente africano

I paesi subsahariani stanno attraversando una fase di crescita economica senza precedenti, fonte a sua volta di trasformazioni politiche e sociali che percorrono tutta la regione. Eppure la retorica prevalente quando parliamo di Africa è paradossalmente ferma all'immagine di paesi ostili, instabili, flagellati da povertà e malattie.

Pur senza trascurare gli elementi critici, i rischi e le sfide che caratterizzano l'Africa contemporanea, Giovanni Carbone e Marta Montanini, autori di Leoni d'Africa. Come l'Italia può intercettare la crescita subsahariana (UBE 2015; 184 pagg.; 16 euro; 8,99 e-pub), esaminano le potenzialità e opportunità dischiuse dai cambiamenti in corso nel continente africano.https://www.egeaonline.it/editore/catalogo/leoni-d-africa.aspx

"Attraverso dati aggiornati e comparazioni con altri paesi", scrivono Carbone e Montanini, "vengono messi in evidenza aspetti chiave per l'internazionalizzazione economica italiana e per la ridefinizione di una strategia politica e diplomatica verso l'Africa subsahariana".

Giovanni Carbone (PhD, London School of Economics) è professore associato di scienza politica nell'Università degli Studi di Milano e senior research fellow all'Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI). Si occupa di politica ed economia dei paesi dell'Africa subsahariana.
È autore dei libri No-party democracy? Ugandan politics in comparative perspective (Lynne Rienner, 2008) e L'Africa. Gli stati, la politica, i conflitti (Il Mulino, 2012, II ed.).

Marta Montanini è dottoranda in Social and Political Change nell'Università di Torino e collabora con l'Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI) di Milano. I suoi interessi di ricerca comprendono lo sviluppo economico e sociale in Africa subsahariana, la cooperazione internazionale allo sviluppo e i processi di globalizzazione nel continente africano.
Attualmente è visiting PhD alla Nelson Mandela Metropolitan University di Port Elizabeth, in Sudafrica.

Scarica la copertina online
Acquista il volume online