Contatti
Libri

L'estate Egea e' anche UBE Paperback

, di Susanna Della Vedova
Quattro titoli, per la collana economica UBE Paperback, che Egea propone per una estate di importante lettura: Il Valore etico della crescita di Benjamin M. Friedman; I crimini dei colletti bianchi di Stuard P. Green; La crisi della democrazia capitalista di Richard A. Posner e Classe dirigente di Tito Boeri, Antonio Merlo e Andrea Prat

Sono quattro gli UBE Paperback che Egea propone per l'estate 2014, quattro libri di successo riproposti in edizione economica.

Il Valore etico della crescita. Sviluppo economico e sviluppo civile (624 pagg., 10,90 euro), di Benjamin M. Friedman, docente di Politica economica presso l'Università di Harvard, un'analisi ragionata del concetto di crescita che attira contemporaneamente speranze e sospetti. Un testo di riferimento verso il quale si può essere d'accordo o no, ma utile per chi vuol far parte seria del dibattito.

I crimini dei colletti bianchi. Mentire e rubare tra dibattito e morale (332 pagg., 10,90 euro),di Stuard P. Green docente di legge alla Rutgers School of Law della New Jersey State University. Un testo incentrato sul contenuto morale del crimine dei colletti bianchi, una forma di devianza che ha rivestito una posizione di rilievo nel dibattito scientifico, politico ed economico. Nel libro anche un saggio di Enrico Basile sugli effetti che casi quali Enron e Parmalat hanno avuto sull'opinione pubblica italiana e sui riflessi penali di simili scandali.

Di Richard A. Posner, giudice della Corte d'Appello degli Stati Uniti, è La crisi della democrazia capitalista (408 pagg., 10,90 euro), il libro col quale, attraverso una lucida narrazione della crisi e con capitoli che analizzano le questioni più critiche del crollo economico e della graduale lenta ripresa, l'autore aiuta i lettori non specialisti a capire i cicli economici, le istituzioni finanziarie e governative, le pratiche, le transizioni, mantenendo una neutralità e obiettività impossibili per chi è professionalmente fedele a una teoria piuttosto che a un'altra.

Scritto da tre docenti universitari, Tito Boeri della Bocconi, Antonio Merlo della University of Pennsylvania e Andrea Prat della London Schoool of Economics e della Columbia University, è Classe dirigente. L'intreccio tra business e politica (160 pagg., 10,90 euro), il libro che offre un contributo originale e colma una lacuna sulla funzione importante nelle nostre società delle classi dirigenti. Ma come si formano? Come vengono selezionate? Gli strumenti dell'economia del lavoro, in particolare, sono molto utili per mettere a fuoco i meccanismi di selezione di élite, per analizzare il mercato del lavoro dei politici o gli incentivi, i redditi, l'uso del tempo e la struttura delle carriere dei manager.

Scarica la copertina di Friedman
Acquista il volume online

Scarica la copertina di Green
Acquista il volume online

Scarica la copertina di Posner
Acquista il volume online

Scarica la copertina di Boeri, Merlo, Prat
Acquista il volume online