Contatti
Università

Bocconiani in Nazionale

, di Davide Ripamonti
Pietro Carabellese, Federico Galperti e Tommaso Rondi, della squadra di lacrosse dell'Università, convocati per gli Europei di Amsterdam

In Bocconi è presente da soli due anni, ma è arrivata la prima grande soddisfazione. Tre giocatori della squadra di lacrosse del Bocconi Sport Team, Pietro Carabellese, Federico Galperti e Tommaso Rondi, sono stati convocati nella Nazionale italiana che parteciperà ai Campionati Europei di Amsterdam dal 20 giugno all'1 luglio. "Io me l'aspettavo", spiega Federico Galperti, laureando in marketing management, colui che ha fatto conoscere questo sport in Università, "ho già partecipato ai Mondiali nel 2010 e sono tra i giocatori più esperti nel nostro paese, ma per i miei due compagni è stata una lieta sorpresa". Europei ai quali parteciperanno 17 formazioni, con le squadre anglosassoni e dell'Europa del Nord largamente favorite: "Inghilterra, Scozia, Germania, Svezia e i padroni di casa dell'Olanda si contenderanno la vittoria", continua Federico, "per l'Italia l'obiettivo realistico è un piazzamento tra il 9° e il 12° posto".

La Nazionale azzurra è stata inserita nel girone con Scozia, Repubblica Ceca, Belgio, Svizzera e Spagna, con le prime due, come spiega ancora Federico, "fuori portata, mentre le altre sono abbordabili. Se arriviamo terzi nel girone approdiamo ai quarti di finale".
Quella che rimarrà, al di là dei risultati, sarà comunque una bella esperienza e una soddisfazione per l'ultima nata delle squadre del Bocconi Sport Team, attualmente impegnata nel girone Nord del campionato italiano sotto l'egida della Federazione italiana giuoco lacrosse (Figl).