Contatti
Università

Fare stage in galleria

, di Andrea Celauro
Promozione di stage nelle gallerie d’arte e un convegno (sabato 19) sul futuro di Milano nel panorama artistico. È la collaborazione Start Milano-Bocconi

Nell'universo dell'arte, non è cosa nuova, ciò che ruota intorno all'estro è anche sapiente gestione manageriale. Come quella dei musei e delle istituzioni culturali o delle gallerie d'arte come vettori del mercato, ma anche luoghi di sperimentazione. Ed è proprio con queste ultime, attraverso l'associazione Start Milano che raggruppa 41 gallerie d'arte milanesi, che il Career service della Bocconi ha siglato un accordo quadro per promuovere l'inserimento in stage di studenti e laureati dell'università.

Ma la collaborazione tra Start Milano e Università Bocconi, che coinvolge in particolare i corsi di laurea Cleacc e Acme, si concretizzerà anche, sabato 19 settembre dalle ore 10 alle 17, nella tavola rotonda "Miracolo a Milano. Oltre la rete delle gallerie d'arte", organizzata in occasione del fine settimana di apertura straordinaria delle gallerie d'arte contemporanea e durante la quale si discuterà del ruolo delle gallerie e del collezionismo, dei modelli di gestione della produzione artistica, della funzione della critica specializzata, ma anche del futuro della città di Milano come luogo d'incubazione e produzione di conoscenza.