I Pellicani fermano il volo dell’Aquila

, di Davide Ripamonti
Vittoria 93-81 contro l’imbattuta American Eagle Gambolò

Non era incominciata bene la stagione dei Pellicani Basket Università Bocconi nel campionato di Serie D. Una sola vittoria e tre sconfitte, anche se al termine di partite sempre combattute, il magro bilancio delle prime quattro giornate. Per questo motivo era attesa con un certo timore la gara casalinga di venerdì 24 contro l'American Eagle Gambolò, quattro vittorie in altrettante partite, con margini spesso vistosi.
La squadra del direttore sportivo Graziano Pravettoni ha però affrontato l'impegno con convinzione, conducendo dall'inizio alla fine grazie anche alle straordinarie percentuali nel tiro da tre, su tutti Luca Urbano, autore di 20 punti e 18 rimbalzi, con 5/7 da tre e, soprattutto, i canestri che hanno chiuso definitivamente l'incontro nell'ultimo quarto. Tra gli altri, in una partita giocata ottimamente da tutta la squadra, 19 punti per Battista Bellini, 13 per Manuel Pluchino e Mattia Gastaldo, 10 per Matteo Tarabini.
"Gambolò è una squadra costruita per la promozione", spiega Pravettoni, "con un budget molto alto per la categoria. Ha acquistato diversi giocatori da Mortara, che faceva la C e adesso si è sciolta. Ma come spesso ci accade noi ci esaltiamo con avversari forti".

Prossimo incontro venerdì 31, a Pavia, contro la Sanmaurense.