Contatti
Università

Bocconi nella top 10 europea anche di US News

, di Tomaso Eridani
Nella classifica di Economics and Business, basata sull'eccellenza nella ricerca, la Bocconi si colloca 7a in Europa. Nona al mondo invece per le collaborazioni internazionali

Dopo vari piazzamenti nelle top 10 europee di Financial Times, Times Higher Education e QS, un nuovo riscontro positivo per la Bocconi anche nel ranking di U.S. News. Nella classifica dedicata a Business & Economics la Bocconi si colloca infatti 7a in Europa e 28a al mondo.

Il ranking di U.S. News si distingue per essere basato esclusivamente sulla performance e reputazione della ricerca delle università prese in considerazione. Il ranking viene stilato sulla base dei risultati di 8 parametri, tra cui la reputazione globale della ricerca, le pubblicazioni e il numero di citazioni. Tra i vari criteri analizzati la Bocconi si distingue in modo particolare per le collaborazioni internazionali, ossia per le co-authorship con ricercatori di altri atenei, collocandosi al 9° posto nel mondo.

"Questo ulteriore riconoscimento nei ranking internazionali," commenta Stefano Caselli, prorettore agli affari internazionali, "non solo evidenzia il fondamentale merito della ricerca in Bocconi, ma soprattutto proviene da una delle classifiche maggiormente prestigiose e di lunga tradizione nel mondo americano, che ci permette di comunicare con più efficacia la qualità dei nostri successi e la forza di attrazione di talenti".