Contatti
Università

Dino Betti van der Noot in Bocconi

, di Susanna Della Vedova
Oggi alle 21 nell'aula Magna di via Gobbi, il concerto del compositore plurivincitore del Top Jazz, premio della critica del mensile Musica Jazz

Bocconiano doc oggi in Bocconi per il consueto appuntamento con la musica del giovedì sera in Bocconi organizzato da Divisione Studenti – ISU Bocconi in collaborazione con Furcht Pianoforti.

E' Dino Betti van der Noot che solcherà il palco dell'aula Magna di via Gobbi (dalle ore 21), per raccontare con le parole e con la sua musica i suoi trascorsi bocconiani e da compositore. Durante la serata presenterà, infatti, una carrellata di brani che hanno segnato la sua carriera come compositore e bandleader, oltre a due inediti, composti per l'occasione.

Con lui sul palco alcuni fra i principali solisti dell'orchestra che ha inciso i suoi album più recenti: Gianpiero Lo Bello, Alberto Mandarini e Alberto Capra alle trombe e ai flicorni, Luca Begonia e Stefano Calcagno ai tromboni, Sandro Cerino e Giulio Visibelli alle ance, Luca Gusella al vibrafono, Niccolò Cattaneo alle tastiere, Vincenzo Zitello all'arpa bardica, Gianluca Alberti al basso elettrico, Stefano Bertoli e Tiziano Tononi alle percussioni.

Nato a Rapallo nel 1936, Dino Betti van der Noot ha affiancato da sempre la sua attività di pubblicitario, come presidente della sua agenzia B Communications - ricoprendo anche cariche di notevole responsabilità a livello internazionale – con quella di compositore.
Ha pubblicato dodici album – undici esclusivamente di sue composizioni – e ha vinto sei volte il "Top Jazz", premio della critica organizzato dal mensile Musica Jazz: l'ultima volta a fine 2015, con l'album Notes Are But Wind edito da Stradivarius. Ha inoltre vinto due volte il referendum dei critici di Musica & Dischi, che ha anche premiato un suo album come il migliore disco italiano del decennio. Il quotidiano USA Today ha classificato un suo album come il terzo migliore e un altro come il secondo migliore dell'anno.
Ingresso libero sino ad esaurimento posti