Contatti
Università

Sport e divertimento nel cuore del campus. Il 20 aprile i Bocconi Sport Days

, di Davide Ripamonti
Per l'undicesimo anno tornano tornei e attivita' collaterali targati Bocconi Sport Team. Un evento ormai tradizionale che testimonia la crescita del movimento sportivo all'interno dell'Universita'

Libri in borsa o nello zaino, abiti nell'armadio e ampio ricorso a tute, magliette, pantaloncini e scarpe da ginnastica. Giunti alla loro undicesima edizione, i Bocconi Sport Days, in programma mercoledì 20 aprile a partire dalle 10, rappresentano l'evento clou del ricco panorama di manifestazioni sportive organizzate ogni anno dal Bocconi Sport Team. Una vera e propria festa dello sport nel segno del Pellicano, che quest'anno, dopo la parentesi della scorsa stagione quando si è svolta all'interno del Parco Ravizza, torna nel cuore del campus, negli spazi intorno al Velodromo e al palazzo di via Roentgen.

Come sempre, a farla da padroni saranno i tornei 3vs3 di calcio, basket e pallavolo mista, ma molte saranno anche le attività collaterali, a partire dal torneo di ping pong, ma anche dimostrazioni di lacrosse, scacchi, calciobalilla, giochi da tavolo e molto altro ancora. Novità di quest'anno le dimostrazioni di Holahoop Dance e Piloxing a cura della MoveOn Performing Arts Academy. "E' una giornata diversa, nella quale giochi e guardi gli altri giocare e stacchi un po' dagli impegni universitari", racconta Matteo Costantini, di Pinerolo, iscritto al secondo anno della laurea specialistica in Management, che l'anno scorso ha disputato il torneo di calcio. "Quest'anno parteciperò ancora, non vedo l'ora di tornare in campo. Nel frattempo con la mia squadra sono in semifinale nella Bocconi Soccer Cup e difendo i colori dell'Università giocando nella squadra di calcio a 11 che disputa le competizioni organizzate dal Cus". L'aspetto agonistico non è però quello più rilevante di questa manifestazione. Almeno questo è il pensiero di Andrea Acquas, studente cagliaritano iscritto al secondo anno di Giurisprudenza e componente della squadra di calcio a 5 dell'Università impegnata in serie C2. "L'anno scorso io e miei compagni abbiamo vinto il torneo di calcio a 3, ma è stata soprattutto una bellissima giornata di sport, un'occasione di aggregazione importante e del resto lo sport è uno dei maggiori veicoli di aggregazione che ci siano. Mi ha coinvolto a tal punto che quest'anno, oltre a difendere il titolo, sarò impegnato anche nell'organizzazione".

I Bocconi Sport Days rappresentano ormai una tradizione in Università e del resto lo sport fonda gran parte della sua popolarità proprio sulle tradizioni: "Questo evento, che è una vera festa, è stato istituito proprio da noi per la prima volta e in seguito si è esteso a molte altre università, che adesso hanno anch'esse la propria giornata dedicata allo sport", spiega il vicepresidente esecutivo dello Sport Team, Alessandro Ciarlo, "un momento di coesione unico tra praticanti di diverse discipline e compagni di studi, e che tra l'altro quest'anno si concluderà con un aperitivo aperto a tutti, partecipanti e semplici spettatori". Per quanto riguarda invece lo Sport Team in generale, si tratta di una realtà in piena salute, con tantissimi sport rappresentati e alcune punte d'eccellenza per quanto riguarda i risultati agonistici: "Penso ovviamente al lacrosse, dove siamo campioni d'Italia, ma anche a sport più popolari, come il basket e la pallavolo maschili, attualmente in C e impegnati nella lotta promozione. Siamo molto fieri di questi risultati soprattutto quando penso che una realtà come la nostra squadra di basket rappresenta l'unica compagine totalmente dilettantistica nel contesto in cui si batte. Un grande risultato possibile grazie all'impegno di tutti".

Per informazioni e iscrizioni