In Bocconi il pianoforte di Alexander Gadjiev

, di Susanna Della Vedova
Giovedi' 11 febbraio alle ore 21 nell'aula Magna di via Gobbi, il concerto del maestro Goriziano: Bach, Chopin e Liszt

Giovane, ma già riconosciuto a livello internazionale, Alexander Gadjiev, giovedì 11 febbraio alle ore 21 nell'aula Magna di via Gobbi, suonerà al pianoforte le note di Johann S. Bach/Ferruccio Busoni Ciaccona in re minore; Fryderyk Chopin, Sonata n. 2 op.35 e Franz Liszt, Sonata in si minore.

Il concerto è organizzato dalla Divisione studente – ISU Bocconi in collaborazione con Furcht Pianoforti. Ingresso libero sino ad esaurimento posti.

Alexander Gadjiev, nato nel nato nel 1994 a Gorizia in una famiglia di musicisti, ha iniziato lo studio del pianoforte all'età di cinque anni con la madre, Ingrid Silic, e ha proseguito con suo padre Siavush Gadjiev, noto didatta russo.
Ha vinto il primo premio assoluto in diversi concorsi giovanili. All'età di nove anni ha suonato il Concerto do maggiore per pianoforte e orchestra di Haydn, ottenendo ottime critiche dalla stampa. Ha tenuto il suo primo recital all'età di dieci anni.
Dal 2005 in poi la sua carriera concertistica si è intensificata sempre più portandolo a suonare in teatri, istituzioni musicali e festival di grande prestigio in Italia e all'estero. A gennaio 2016 ha vinto il primo premio e il premio del pubblico alla nona edizione dell'Hamamatsu International Piano Competition.