Contatti
Università

Tutta l'energia di questo mondo

, di Andrea Celauro
Il numero di settembre di ViaSarfatti25 si apre con una storia di copertina dedicata a uno dei settori piu' in fermento oggi, quello energetico

Le strategie sul trasporto del gas, il fracking per l'estrazione del petrolio, il nucleare, il tempo che rimane per porre un freno ai danni da inquinamento. Ma anche i meccanismi di finanziamento locale e le rinnovabili. Tutti questi sono i temi che compongono la storia di copertina di ViaSarfatti25 di settembre, disponibile da oggi. Protagonisti degli articoli e dei video, i docenti Bocconi di Valentina Bosetti, Edoardo Croci, Luigi De Paoli, Matteo Di Castelnuovo, Francesco Gullì, Arturo Lorenzoni, Tania Molteni e Michele Polo.

Ma ViaSarfatti25 di settembre non è solo energia. L'intervista a Luca Schenk, ceo di BX Swiss, la Borsa svizzera per le pmi, spiega come si gestione una borsa internazionale. Remo Dalla Longa e Giacomo De Laurentis raccontano la rivoluzione che sta avvenendo nel settore degli appalti pubblici, mentre Armando Borghi traccia le linee degli investimenti nel mattone all'estero. Si discute poi di unione bancaria con Franco Bruni, della rilevanza dei big data nelle campagne elettorali con Tommaso Nannicini e della poca efficacia della politica estera europea nello scacchiere internazionale con Antonio Villafranca. Infine, Nicola Misani discute del modello dei fast fashion retailer.

Ampio spazio è dedicato anche in questo numero alla comunità Bocconi. Dalla presentazione dei 16 nuovi docenti che iniziano il proprio percorso in Bocconi, alle attività professionali di alumni e studenti, come Paolo La Paglia e Mario Dughi, neolaureati creatori di una piattaforma di video-contest selezionata per un programma di sostegno da parte del governo inglese.

Clicca qui per leggere la rivista