Contatti
Università

Studenti sostenibili, il sondaggio lanciato dagli studenti Bocconi e ETicaNews

, di Lucia Schieppati
All'interno dell'iniziativa Cergas Dai un senso al tuo profitto, tre studenti Bocconi hanno lanciato un sondaggio divulgativo per capire l'incidenza delle tematiche Csr e Sri nelle università milanesi

Dopo la presentazione di febbraio del progetto del Cergas "Dai un senso al profitto", da aprile in poi i 90 studenti Bocconi selezionati hanno iniziato a collaborare con i progetti imprenditoriali delle imprese ad alto contenuto sociale che hanno aderito all'iniziativa che è già alla sua terza edizione.

Uno di questi progetti ha visto impegnati Virginia Stagni (II anno Cleacc), Gianluca Basciu (II anno Acme) e Gionata De Stefanis (II anno Acme) all'interno della redazione di ETicanews, il magazine on line nato nel 2011 e diretto da Luca Testoni. Il magazine è gestito da giornalisti professionisti che pubblicano notizie con l'obiettivo di diffondere lo sviluppo etico della società e dell'imprenditoria.

In particolare i tre Bocconiani hanno lanciato, tramite la collaborazione con il magazine, un sondaggio rivolto agli studenti di tutti gli atenei milanesi legato alla tematica governance di un'impresa (Csr) e indirizzi degli investimenti (Sri). Il sondaggio si chiama Studenti sostenibili e mira a raccogliere dati sulla effettiva conoscenza di temi di questo tipo tra i coetanei. Spiega Virginia "Con la direzione abbiamo pensato di trovare un modo per interagire con gli studenti delle università milanesi, più che altro per capire quanto sia diffusa la conoscenza di questo nuovo modo di vedere l'economia". Il questionario ha più che altro una finalità divulgativa: se da un lato è utile a ETicaNews per raccogliere dati, dall'altro stimola chi interagisce ad approfondire l'argomento cercando informazioni a riguardo. Secondo Virginia "queste tematiche trovano riscontro soprattutto tra gli studenti delle varie specialistiche, anche qui in Bocconi, durante il triennio non sono affrontate in modo specifico, cosa che avviene invece durante il biennio. Infatti io e Gionata eravamo a digiuno di Csr e Sri e così Gianluca, che invece nel suo corso di studi si era già avvicinato a queste temantiche, insieme a tutta la redazione, ci hanno informati e formati su questi argomenti ".

Il report sarà presentato a settembre durante una conferenza di ETicaNews, e inoltre il 7-8 ottobre in occasione del Salone della CSR e dell'innovazione sociale, evento durante il quale saranno valutati e premiati i migliori progetti dell'iniziativa.