Il giro del mondo in nove tappe

, di Andrea Celauro
L'edizione estiva 2014 dei Campus abroad propone destinazioni dagli Usa all'Estremo Oriente

Si va dagli Stati Uniti al Giappone, passando per la Cina. I Campus abroad organizzati dalla Bocconi insieme alle università partner quest'anno si spingono ancora più a est, raggiungendo Tokyo: una trentina di studenti graduate e della Scuola di giurisprudenza, infatti, passeranno tre settimane presso la Keio University della capitale del Giappone per seguire il corso di Comparative business history guidati dai docenti Andrea Colli e Veronica Binda.

Nove, in tutto, le destinazioni tra le quali si divideranno i trecento studenti che il 7 luglio cominceranno i corsi. I triennalisti andranno in scambio alla Georgetown University di Washington con il docente Emanuele Borgonovo (il corso è International project finance); alla Northwestern, a Chicago, con Brunella Bruno e Lucia Spotorno (Corporate banking); alla Simon Fraser University di Vancouver insieme a Nicola Misani e Elio Borgonovi (Global sustainability strategy) e alla Fudan University di Shanghai con Luca Buccoliero (Marketing and citizen relationship management).

Le mete per gli studenti del biennio e della Scuola di giurisprudenza prevedono invece New York e Los Angeles negli Stati Uniti, Pechino, Singapore e, appunto, Tokyo, per l'Oriente. Alla New York University Wagner i docenti Valentina Mele e Maria Cucciniello guideranno i ragazzi nel corso di International institutions and Ngos, mentre a Los Angeles Paola Cillo ed Emanuela Prandelli terranno il corso di Community based innovation and strategy. Alla Tsinghua, a Pechino, gli studenti si cimenteranno con il corso di Digital marketing and e-commerce advanced, tenuto da Christian Chizzoli e Andrea Rurale e a Singapore (National University of Singapore) con quello di Structured and project finance di Stefano Gatti e Stefano Zorzoli. A Tokyo, infine, il corso tenuto da Colli e Binda.