Contatti
Università

Esperti a confronto sulle riforme istituzionali

, di Andrea Celauro
Il 25 giugno il primo di tre appuntamenti organizzati dalla Scuola di giurisprudenza su bicameralismo, riforma elettorale e della Costituzione. Partecipa Valerio Onida

Tre occasioni per riflettere tra esperti sul panorama di riforme istituzionali proposto dal governo Renzi. Le hanno pensate, sotto forma di un ciclo di tre seminari di approfondimento sul bicameralismo, sulla riforma della legge elettorale e su quella del Titolo V della Costituzione, Stefano Liebman, direttore della Scuola di giurisprudenza Bocconi, e Arianna Vedaschi, professore associato di diritto costituzionale. Il primo appuntamento del ciclo "Riforme istituzionali", rivolti all'accademia ma aperti a tutti, si terrà il 25 giugno alle 11,30 sul tema del bicameralismo e vedrà la partecipazione del presidente emerito della Corte costituzionale Valerio Onida, di Pietro Ciarlo (Università di Cagliari) e di Giuseppe de Vergottini (Università di Bologna).

"Il ciclo di seminari sulle riforme istituzionali intende favorire il confronto su alcuni dei problemi emersi nella vita istituzionale italiana, così da contribuire al dibattito sorto intorno alle proposte di revisione costituzionale presentate dal Governo Renzi", commenta Arianna Vedaschi. "Durante questo primo incontro si discuterà di come superare il bicameralismo perfetto, mettendo a confronto le ipotesi avanzate dai diversi relatori, come quella del monocameralismo proposta da Pietro Ciarlo".