Alessandro Virdis, concerto per solo piano

, di Lucia Schieppati
Concerto del pianista sardo Alessandro Virdis per la rassegna musicale organizzata da Isu Bocconi e Furcht pianoforti

Giovedì 17 aprile nuovo appuntamento per la stagione musicale organizzata da Isu Bocconi e Furcht pianoforti (Aula magna Gobbi, dalle ore 21). In questo caso l'evento prevede anche la collaborazione con il Conservatorio L. Canepa di Sassari, scuola dell'artista ospite protagonista: Alessandro Virdis

Alessandro Virdis, 24 anni anagrafici, e 12 di studio del pianoforte, nasce e cresce biologicamente e musicalmente a Sassari, dove studia pianoforte prima nella scuola media a indirizzo musicale e poi al Conservatorio L. Canepa che frequenta tutt'ora. Quello di Virdis è un nome noto nell'ambiente musicale italiano grazie ai diversi concorsi e concerti a cui ha partecipato vincendo anche deipremi ("Villa Las Tronas" nel 2010, e "Monte Acuto" nel 2012). Fiore all'occhiello della sua giovane esperienza è stata l'esecuzione di quattro pezzi di Zhang Xudong alla presenza del compositore stesso in occasione dello scambio interculturale tra i conservatori di Sassari e Mantova e della conferenza "Sardegna-Cina: due culture musicali a confronto" del Conservatorio di Sassari e dell'Università di Qingdao.

Alessandro giovedì si esibirà in un concerto per solo piano proponendo brani tratti da Ludwig van Beethoven (Sonata op. 101), Aleksandr Skrjabin (Fantasia Op.28) Sergej Prokof'ev (Sonata n.2 Op.14), Franz Liszt (Polacca n. 2 in Mi maggiore).

L'ingresso è gratuito e libero fino a esaurimento posti.