Contatti
Università

I Giochi della Bocconi

, di Davide Ripamonti
Il 23 e 24 maggio ritornano gli Sport Days, due giorni di sport e divertimento nel campus dell'Università. Tornei di calcio, basket e volley 3vs3 e numerose attività collaterali

Quella che mercoledì 23 e giovedì 24 maggio, alle 9,30, prenderà il via negli spazi del campus sarà la settima edizione di una manifestazione ormai irrinunciabile del calendario bocconiano. Si tratta dei Bocconi Sport Days, la festa dello sport targato Bocconi Sport Team che coinvolge ogni anno centinaia di studenti dell'Università e della SDA (ma possono partecipare anche docenti e dipendenti) in tornei misti di calcio, pallacanestro e pallavolo 3 contro 3, oltre al torneo di ping pong. Una formula spettacolare e divertente, ma anche ricca di spunti agonisticamente interessanti visto che a partecipare saranno anche molti degli atleti impegnati nelle squadra agonistiche del Bocconi Sport Team, che disputano i vari campionati federali.

"All'edizione dello scorso anno", spiega il presidente dello Sport Team, Alessandro Ciarlo, "hanno partecipato circa 400 atleti nei vari tornei, ma molti altri studenti si sono cimentati nelle attività collaterali, che anche quest'anno non mancheranno, mi riferisco in particolare agli scacchi, a vari giochi da tavolo e calciobalilla, in più quest'anno vi saranno dimostrazioni di lacrosse, con la squadra dell'Università che si è appena laureata campione d'Italia, e cheerleading".

Il Bocconi Sport Team è una realtà in costante crescita con circa 1.000 soci e un'attività agonistica che si arricchisce ogni anno: "Attualmente abbiamo 170 atleti impegnati nelle squadre che disputano i vari campionati federali, cifra che arriva a 300 se si considerano coloro i quali partecipano alle manifestazioni universitarie. Un gran numero", prosegue Ciarlo, "di altri soci partecipa invece alle diverse manifestazioni interne che organizziamo, come appunto gli Sport Days, la Bocconi Run, i tornei di calcio a 5 o quelli di squash".L'ASD Bocconi Sport Team, che promuove e coordina l'attività sportiva dell'Università Bocconi, è attualmente impegnata nei seguenti sport: atletica, calcio maschile a 5 e a 11, calcio femminile a 7 e a 11, ciclismo, golf, judo, lacrosse, nuoto e pallanuoto, pallacanestro maschile e femminile, pallavolo maschile e femminile, rugby, sci e snowboard, squash, tennis, tiro a volo e vela. La manifestazione si svolge con il contributo di Deloitte e il patrocinio di Comune di Milano, Provincia di Milano e Regione Lombardia.