Contatti
Ricerca

Riforma elettorale e primarie: la lezione americana

, di Fabio Todesco
Giovedi' 14 il politologo di Harvard, James Snyder, sara' protagonista della Dondena Lecture della Bocconi con un intervento sulle condizioni alle quali le elezioni primarie si dimostrano un contributo positivo alla vita democratica

Le primarie sono il meccanismo che più di ogni altro, nel sistema americano, promuove la selezione di una classe politica di qualità. Nelle aree a forte predominanza repubblicana o democratica, in molti casi, sono il momento elettorale più importante e meno scontato.

Una parte del loro impatto positivo è dovuta a una chiara regolamentazione, variamente declinata nei diversi Stati, dalla quale altri sistemi possono trarre valide lezioni. Tanto più un sistema come quello che entrerà in vigore in Italia, in cui le elezioni primarie potrebbero rivelarsi la strada democraticamente percorribile per stabilire i nomi da mettere in capo alle liste bloccate.

È per questo che il Centro Dondena per la ricerca sulle dinamiche sociali e politiche pubbliche ha invitato James Snyder, politologo di Harvard, a tenere la quinta Alberto Dondena Lecture sul tema The Role of Primaries in the US Political System. L'edizione 2015 della lecture si terrà giovedì 14 alle ore 17,30 in aula N07, piazza Sraffa 13.