Contatti
Persone Economia

Nasce la Intesa Sanpaolo Chair in Political Economics

, di Fabio Todesco
Il titolare della cattedra, che si concentrera' in particolare sui problemi della crescita in Italia e nell'area euro, e' Guido Tabellini

Guido Tabellini, professore ordinario e già rettore della Bocconi, è il titolare della Intesa Sanpaolo Chair in Political Economics, la cattedra intitolata e permanente inaugurata questo pomeriggio con una Lectio dedicata.

La cattedra in Political Economics ha per oggetto l'analisi della politica economica, dal punto di vista sia positivo sia normativo, con particolare attenzione ai temi della crescita e dello sviluppo economico. Le istituzioni politiche intese in senso lato sono, secondo gli economisti, tra le determinanti principali dello sviluppo economico. Numerosi lavori di ricerca hanno in particolare evidenziato da un lato come diversi aspetti relativi al funzionamento delle istituzioni influenzano la crescita, dall'altro il ruolo che la cultura (cioè delle istituzioni informali) svolge nel favorire il buon funzionamento delle istituzioni e quindi dello sviluppo economico. Partendo da queste premesse, l'attività di ricerca della Intesa Sanpaolo Chair in Political Economics si concentrerà su quali aspetti delle istituzioni nazionali ed europee possono favorire le riforme necessarie alla crescita..

Intitolare una cattedra permanente significa contribuire al fondo di dotazione (endowment) dell'Università con una donazione filantropica. L'Università investe il fondo e con il rendimento contribuisce a finanziare l'attività scientifica, di insegnamento e di divulgazione della cattedra.

L'istituzione della cattedra è un importante passo nel percorso di sviluppo che lega ormai da molti anni le due istituzioni e che si concretizza nel rinnovo di partnership strategica tra l'azienda e l'Ateneo.

La collaborazione di Intesa Sanpaolo e Università Bocconi ha avuto inizio nel 2006. Nel 2008 la Banca è diventata Partner Strategico dell'Università con la sottoscrizione di un accordo quinquennale per il sostegno delle attività dei più prestigiosi centri di ricerca dell'Università, tra cui il Carefin-Centre for Applied Research in Finance e il "Paolo Baffi" Center on International Markets, Money and Regulation, e il sostegno della cattedra in Economia della Regolamentazione Finanziaria di Donato Masciandaro.