CAMPUS |

Mario Monti senatore a vita

IERI LA NOMINA DA PARTE DI GIORGIO NAPOLITANO "PER ALTISSIMI MERITI NEL CAMPO SCIENTIFICO E SOCIALE"

Napolitano e Monti (Archivio Quirinale)

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha nominato ieri senatore a vita il Presidente dell’Università Bocconi, Mario Monti, “che”, recita il comunicato del Quirinale, “ha illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo scientifico e sociale”.

“Il Capo dello Stato ha dato personalmente notizia della nomina al neo Senatore Mario Monti, porgendogli i più vivi auguri”, prosegue la nota.

Mario Monti è presidente dell’Università Bocconi di Milano. E’ anche presidente europeo della Trilateral Commission e presidente onorario di Bruegel, think tank europeo di politica economica istituito nel 2005.

E’ autore del rapporto al Presidente della Commissione Europea su “Una nuova strategia per il mercato unico” (maggio 2010).

Come coordinatore dell’Unione Europea per il progetto transeuropeo di interconnessione elettrica tra Francia e Spagna, nel giugno 2008 ha ottenuto un accordo tra i due Capi di governo. Ha fatto parte della Commission pour la libération de la croissance française, istituita dal Presidente della repubblica francese Nicolas Sarkozy e presieduta da Jacques Attali.

È stato per dieci anni membro della Commissione Europea, responsabile del Mercato unico, servizi finanziari e fiscalità (1995-1999) e della Concorrenza (1999-2004). Oltre ad avere gestito numerosi casi rilevanti (quali GE/Honeywell, Microsoft, le Landesbanken tedesche), ha introdotto radicali riforme nel sistema europeo di antitrust e di controllo delle concentrazioni e ha guidato, con le autorità americane, la creazione dell’International Competition Network (ICN).

Nato a Varese nel 1943, Mario Monti si è laureato in Economia e commercio alla Bocconi e ha svolto studi di perfezionamento alla Yale University. Prima di entrare alla Commissione europea, alla Bocconi è stato professore di Economia e Rettore.

di Fabio Todesco

Ultimi articoli Campus

• #GenerazioneEU 2024: vincono i debaters di Palermo

Finale in diretta dalla Bocconi del torneo di dibattito che ha visto opporsi 42 squadre nel corso della stagione. Si chiude cosi' l'edizione 2024 dell'iniziativa dell'Universita' e della Cattedra Boroli in collaborazione con la rappresentanza italiana del Parlamento europeo e della Commissione a Milano, con il supporto della rete WeDebate