CAMPUS |

Primavera a tutto sport

TORNEI, REGATE E I BOCCONI SPORT DAYS. APRILE E MAGGIO MESI RICCHI DI EVENTI PER IL BOCCONI SPORT TEAM

I fari sono già puntati sul 25 e 26 maggio, quando si terrà la sesta edizione dei Bocconi Sport Days, l’evento clou delle attività organizzate ogni anno dal Bocconi Sport Team. Obiettivo: ripetere il successo delle scorse stagioni e, se possibile, aumentare il numero dei partecipanti, che nel 2010 ha toccato quota 550. “Saranno confermati i tornei classici”, dice Alessandro Ciarlo, presidente dello Sport Team, “e cioè i 3x3 di calcio, pallavolo e basket, più il torneo di ping pong. Per quanto riguarda le attività collaterali, che non sono ancora definite, stiamo pensando a dimostrazioni di lacrosse, golf e ciclismo, se possibile qualcosa anche che riguardi la vela”.

I Bocconi Sport Days non sono però l’unico appuntamento sportivo della primavera appena iniziata. E’ in corso di svolgimento, infatti, la seconda edizione del Bocconi Tennis Tournament, torneo di singolare maschile in corso presso il Centro sportivo Bazzi, mentre sta entrando nel vivo la Bocconi Soccer Cup, torneo di calcio a 5 che coinvolge quest’anno, nella quarta edizione, ben 48 squadre. “I numeri dello Sport Team sono in costante crescita”, spiega Ciarlo, “abbiamo attualmente circa 850 soci, quasi 300 dei quali rappresentano l’Università in competizioni agonistiche federali e universitarie. Circa 600 sono i soci che partecipano invece alle attività di base, come i tornei interni, mentre altri 500 studenti, non soci, prendono parte alle varie attività aperte a tutti”.

A maggio (13-14-15) si svolgeranno, con partenza da Viareggio, i Bocconi Sailing Days, promossi dal Sailing Team dell’Università, una tregiorni velica “aperta a tutti, esperti e principianti, che su piccoli cabinati condotti da skipper professionisti potranno imparare le basi di questo bellissimo sport”. La vela però è anche competizione e in questo senso un evento importante sarà la Coppa Carlo Negri-Regata Pirelli, organizzata dallo Yacht Club Italiano, una delle maggiori competizioni velistiche del Mediterraneo, in programma dal 28 aprile al 1° maggio da Santa Margherita a Portofino, che, oltre all’aspetto agonistico, avrà un valore particolare perché riavvicina alla Bocconi un nome storico per l’Università: “Guido Spadolini, nipote dell’ex presidente dell’Università, il senatore Giovanni Spadolini, metterà a disposizione di un equipaggio comprendente sette studenti della Bocconi la propria imbarcazione, l’inizio di una collaborazione che potrebbe avere altri sviluppi”, auspica il presidente dello Sport Team.

Per quanto riguarda le attività internazionali, una nutrita delegazione bocconiana sarà presente alla XXXI edizione di International Sports Fest, organizzata dalla Bogazici University di Istanbul il 12-15 maggio, evento che raduna molte università europee in diverse competizioni, “noi saremo presenti con le squadre maschile e femminile di pallavolo e con quella femminile di basket”, precisa Ciarlo.
Un altro appuntamento, ancora da definire nei dettagli, è alle viste, e riguarderà studenti e alumni: “Faremo un torneo di tennis, limitato al doppio, che vedrà al via coppie rigorosamente formate da uno studente e un laureato. Il torneo si svolgerà a maggio, sempre al Bazzi”, spiega ancora Ciarlo, “in date distinte per eliminatorie e finali. Sarà un altro momento di incontro per la comunità bocconiana”.
Senza dimenticare i campionati federali, che volgono al termine: “Il calcio a 5 maschile è matematicamente promosso in C1, pallavolo e calcio femminili sono in zona promozione, buone indicazioni sono arrivate anche da basket maschile e femminile, pallanuoto maschile e poi c’è il debutto del lacrosse, sport poco conosciuto in Italia ma molto divertente”.
 


di Davide Ripamonti

Ultimi articoli Campus

Vai all'archivio
  • #GenerazioneEU 2024: vincono i debaters di Palermo

    Finale in diretta dalla Bocconi del torneo di dibattito che ha visto opporsi 42 squadre nel corso della stagione. Si chiude cosi' l'edizione 2024 dell'iniziativa dell'Universita' e della Cattedra Boroli in collaborazione con la rappresentanza italiana del Parlamento europeo e della Commissione a Milano, con il supporto della rete WeDebate

  • Le universita' chiedono ai leader del G7 di collaborare per eliminare le barriere e aumentare l'accesso all'istruzione a livello globale

    La Bocconi ha ospitato il Presidential Summit dell'alleanza U7+ che ha stilato uno Statement con proposte di azioni concrete per promuovere l'istruzione inclusiva da presentare al G7 in vista del vertice di giugno in Italia

  • La Bocconi in 8 espressioni di design

    In occasione della Design Week l'Universita' sottolinea la propria attenzione per il settore con una mostra di otto oggetti, idee, campagne e personaggi del design curata dall'architetto Roberto Palomba e un evento per celebrarla il 18 aprile. Inoltre, due colazioni' con Domus, il 16 e il 17 aprile, per discutere delle frontiere del design

Sfoglia la nostra rivista in formato digitale.

Sfoglia tutti i numeri di via Sarfatti 25

SFOGLIA LA RIVISTA

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30