Universita' Bocconi, officina di idee e innovazione
Lunedí 24 Novembre 2014
Contatti | Iscriviti alla newsletter
Universita' Bocconi
15/06/2009
Stampa questa notizia

Scopri il tuo talento con la Bocconi

Oltre 480 studenti del penultimo anno delle superiori a lezione di economia e giurisprudenza

Lezioni di economia, finanza, statistica, diritto e giurisprudenza. Questo è ovvio in una università in cui ci si laurea in economia o in giurisprudenza. Non ci sarebbe niente di diverso se a lezione frequentassero studenti regolarmente iscritti all’Università. La novità è che a lezione ci sono, da oggi e per una settimana per poi replicare quella dopo con nuovi candidati, studenti che hanno appena finito il penultimo anno di scuola superiore.

Sì perché la Bocconi si apre alla settima edizione del Progetto “Scopri il tuo talento”, la settimana di orientamento e cultura universitaria, in cui ai giovani è data la possibilità di confrontarsi direttamente con i contenuti disciplinari dell’area economico-giuridica attraverso lezioni condotte da docenti Bocconi e attività di gruppo.

Alla prima settimana, da oggi 15 giugno sino a venerdì 19, partecipano 231 studenti, il 69% femmine e il 31% maschi. Frequentano per il 36% il liceo scientifico, il 32% il classico, ma con una buona presenza, il 22%, anche di istituti tecnici. Vengono da tutta Italia, in 28 dal Piemonte, regione con più alta affluenza, in 22 dalla Sicilia, 16 dalla Lombardia, per fare alcuni esempi.

Le lezioni, per questa settimana, saranno tutte in lingua italiana, diversamente per la prossima in cui parteciperanno anche 70 studenti che provengono dall’estero, dalla Germania alla Slovenia, dagli Usa alla Francia, in cui le lezioni, invece, saranno in lingua inglese.

La partecipazione alla settimana avviene per candidatura della scuola frequentata e selezione operata dal servizio orientamento Bocconi sulla base dei Cv e della lettere di motivazione.

Indipendentemente dall’indirizzo di studio di provenienza ciò che anima questi studenti sarà il confronto con nuovi contenuti e il coinvolgimento in gruppi di lavoro con compagni appena conosciuti. Per coloro che fossero l’anno prossimo interessati alla Bocconi, ci sarà anche l’opportunità di partecipare ad una sessione di selezione loro riservata.

Leggi i programmi delle 3 settimane:

dal 15 al 19
Susanna Della Vedova

Invia Invia ad un amico
  Digg   Del.icio.us   OkNotizie   Technorati

24/11/2014
Nella prima seduta il Consiglio, presieduto da Mario Monti, ha confermato Luigi Guatri nella carica di Vicepresidente e Bruno Pavesi nella carica di Consigliere Delegato

24/11/2014
Organizzato da Scuola di giurisprudenza e Dipartimento di studi giuridici, un seminario per discutere dell'epidemia insieme a Medici senza frontiere

21/11/2014
Il direttore d'orchestra presenta il suo Fidelio martedi' alla Cattolica