Scopri il tuo talento con la Bocconi

OLTRE 480 STUDENTI DEL PENULTIMO ANNO DELLE SUPERIORI A LEZIONE DI ECONOMIA E GIURISPRUDENZA

Lezioni di economia, finanza, statistica, diritto e giurisprudenza. Questo è ovvio in una università in cui ci si laurea in economia o in giurisprudenza. Non ci sarebbe niente di diverso se a lezione frequentassero studenti regolarmente iscritti all’Università. La novità è che a lezione ci sono, da oggi e per una settimana per poi replicare quella dopo con nuovi candidati, studenti che hanno appena finito il penultimo anno di scuola superiore.

Sì perché la Bocconi si apre alla settima edizione del Progetto “Scopri il tuo talento”, la settimana di orientamento e cultura universitaria, in cui ai giovani è data la possibilità di confrontarsi direttamente con i contenuti disciplinari dell’area economico-giuridica attraverso lezioni condotte da docenti Bocconi e attività di gruppo.

Alla prima settimana, da oggi 15 giugno sino a venerdì 19, partecipano 231 studenti, il 69% femmine e il 31% maschi. Frequentano per il 36% il liceo scientifico, il 32% il classico, ma con una buona presenza, il 22%, anche di istituti tecnici. Vengono da tutta Italia, in 28 dal Piemonte, regione con più alta affluenza, in 22 dalla Sicilia, 16 dalla Lombardia, per fare alcuni esempi.

Le lezioni, per questa settimana, saranno tutte in lingua italiana, diversamente per la prossima in cui parteciperanno anche 70 studenti che provengono dall’estero, dalla Germania alla Slovenia, dagli Usa alla Francia, in cui le lezioni, invece, saranno in lingua inglese.

La partecipazione alla settimana avviene per candidatura della scuola frequentata e selezione operata dal servizio orientamento Bocconi sulla base dei Cv e della lettere di motivazione.

Indipendentemente dall’indirizzo di studio di provenienza ciò che anima questi studenti sarà il confronto con nuovi contenuti e il coinvolgimento in gruppi di lavoro con compagni appena conosciuti. Per coloro che fossero l’anno prossimo interessati alla Bocconi, ci sarà anche l’opportunità di partecipare ad una sessione di selezione loro riservata.

Leggi i programmi delle 3 settimane:

di Susanna Della Vedova

• Bocconi individua, premia e studia le migliori startup

La seconda edizione del Bocconi Startup Day Award, in partnership con Citi Foundation, assegna alle nuove imprese innovative 35.000 euro, formazione e la redazione di un case study. Per iscriversi c'e' tempo fino al 30 settembre

• Gianmario Verona e' il nuovo rettore della Bocconi

Nominato oggi dal cda, entrera' in carica l'1 novembre. Annunciato anche il potenziamento dell'International Advisory Council con la nomina di Francesco Giavazzi a vicepresidente e l'ingresso di Klaus Schwab, fondatore ed Executive Chairman del World Economic Forum

• Fotogeometrie al Quadrato di Luciano Balestrini

Lunedi' 20 giugno, alle ore 18, l'inaugurazione della mostra del fotografo allestita nella Sala Ristorante di via Sarfatti 25