LIBRI |

Gino Zappa, un maestro di economia aziendale

SI INAUGURA CON IL VOLUME SULLA VITA E LE TEORIE DEL PADRE DELLA DISCIPLINA UNA COLLANA DEDICATA AI “MAESTRI DELLA BOCCONI”, A CURA DI MARZIO ROMANI. INSIEME ALLE IDEE, EMERGE ANCHE L’UOMO

Marzio Romani (a cura di)
Gino Zappa
Egea, 2008,
316 pagine, 50 euro

Gino Zappa (1879-1960) è il padre dell’economia aziendale italiana e il capostipite di una discendenza intellettuale che, soprattutto all’Università Bocconi, prosegue fino a oggi. Egea, la casa editrice dell’Ateneo, inaugura con il volume su di lui (a cura di Marzio Romani, Gino Zappa, Egea, 2008, 320 pagine, 50 euro) una collana dedicata ai Maestri della Bocconi.

Lo storico Marzio Romani è riuscito a raccogliere scritti dedicati alla dottrina di Zappa, ma anche i ricordi dei suoi allievi e successori, tra cui si annoverano Luigi Guatri e Tancredi Bianchi, e alcune valutazioni sulla sua eredità intellettuale.

Zappa era fortemente convinto della dignità accademica della nuova scienza, che doveva così discostarsi dalla semplice ragioneria, grazie a una ampia definizione dell’azienda, che ricomprende ogni corpo intermedio tra l’individuo e la collettività; non solo, dunque, le imprese, ma anche le famiglie e le amministrazioni pubbliche. In questo modo gli studi aziendali potevano rientrare nell’alveo di quelli economici e Zappa poté ricoprire la prima cattedra di professore ordinario della Bocconi.

L’impostazione, che si rifà all’unicità del fenomeno economico, è molto diversa da quella anglosassone, che distingue in modo netto tra economics e management, e ha forse contribuito al ritardo con cui gli studiosi italiani si sono inseriti nel mainstream scientifico di questi anni ma ha fatto in modo che vi si siano inseriti con caratteri distintivi, che ne costituiscono la vera ricchezza.

Una raccolta di lettere, il saggio biografico dello stesso Romani e di Giorgio Brunetti e i ricordi di Guatri e Bianchi consentono di porre l’attenzione anche sul personaggio Zappa. Ne risulta il profilo di uno studioso davvero instancabile, che dedica alle proprie invenzioni intellettuali ogni energia disponibile, nonché un maestro severo e rigoroso, vero spauracchio degli studenti per la durezza del suo esame. Negli ultimi anni di attività, avendo ormai perso la vista, non rinunciò a proseguire gli studi e le pubblicazioni, grazie alla collaborazione devota di due figlie.

In una carriera che, dopo un lungo periodo di insegnamento a Genova, si sviluppò tra Bocconi e Ca’ Foscari di Venezia, non mancano gli episodi che alzano il velo sulla politica universitaria dell’epoca. Quando abbandonò l’insegnamento a Milano per questioni legate alla famiglia, Zappa seppe fare in modo che i suoi successori fossero i giovani studiosi che maggiormente apprezzava, ponendo le fondamenta per la scuola di economia aziendale di via Sarfatti.

ACQUISTA il volume online

di Fabio Todesco

Ultimi articoli Libri

• Perche' ci fidiamo di piu' della calcolatrice