Stefano Disegni ospite di One Hour Cinema

, di Brigida Viggiano - Alumna e Digital transformation manager, Adone Conseil
Il programma di Radio Bocconi dedicato al grande schermo ospita il disegnatore lunedì 24 alle 19.00

Profonda passione per il mondo del cinema, vastissima conoscenza di film, registi e attori e desiderio di parlare di cinema anche ai non cinefili sono gli ingredienti di One Hour Cinema. La rubrica settimanale di Radio Bocconi dedicata al mondo del grande schermo ospita questa settimana Stefano Disegni, disegnatore satirico e vignettista di Ciak, la rivista mensile sul mondo del cinema.

Stefano Disegni

Vincitore del Premio satira politica di Forte dei Marmi, Stefano Disegni è anche autore televisivo e ha pubblicato libri per Mondadori, Feltrinelli, Einaudi e altri. Nel 1998 è stato direttore di Cuore, settimanale satirico fondato da Michele Serra. Collabora inoltre con diverse testate giornalistiche, dal Guerin Sportivo a Linus, al Corriere della Sera, dove tutte le settimane pubblica sul Magazine la rubrica Telescherno.

I temi trattati nell'intervista sono stati tanti, dall'importanza di parlare del grande schermo in radio, al cinema italiano e ai suoi rapporti con i giornali, alla storia professionale dell'ospite, con una divertente curiosità sul suo cognome, così legato alla carriera che ha scelto.

La puntata andrà in onda lunedì 24 novembre dalle 19.00 alle 20.00 e dalle 00.00 all'01.00, martedì 25 dalle 10.00 alle 11.00 e sabato 29 dalle 11.00 alle 12.00.

One Hour Cinema ha già ospitato numerosi esponenti del mondo Bocconi, primi fra tutti Riccardo Caccia e Severino Salvemini, entrambi esperti di cinema e docenti presso l'Università. "Per il futuro stiamo lavorando per avere in studio attori e registi emergenti" racconta Alessandro M. Naboni, uno degli ideatori del programma. Partito la scorsa stagione, One Hour Cinema ha subito un'evoluzione nel corso del tempo. Ai tre veterani (Antonio Giordano, Alessandro M. Naboni e Giulia Ranzini) si sono aggiunti quest'anno altri cinque ragazzi: Stefano Girolimetto, Angela Belcastro, Floriana Frigenti, Sveva Polispermi e Gianluca Agostinis.

"Ma le novità riguardano anche il programma in sé: quest'anno è molto più strutturato rispetto all'anno scorso, abbiamo introdotto delle rubriche che scandiscono lo svolgimento delle puntate con regolarità" afferma Antonio.

La prima rubrica è dedicata alla recensione di due film appena usciti, un cosiddetto Blockbuster e un film di ricerca. Si passa poi ai Cineassaggi, rubrica dedicata alle rassegne cinematografiche di Milano e dintorni e alle curiosità sui film in uscita o ancora in fase di realizzazione. Al termine del programma va infine in onda Meteo Cinema sui film nelle sale durante la settimana. "Si tratta di film che non abbiamo ancora visto, ma di cui conosciamo il regista o gli attori, di cui abbiamo letto o sentito parlare: è una sorta di pronostico" spiega Floriana.

Una particolarità del programma riguarda poi le musiche: la sigla del programma è stata scritta appositamente da un gruppo milanese, i Da Rozzo Criù, amici dei ragazzi di One Hour Cinema e la playlist delle puntate è interamente composta di brani tratti da colonne sonore di film più o meno celebri.