CAMPUS |

In Bocconi la musica sale in cattedra

DUE SERATE, GIOVEDì 22 E VENERDì 23 IN AULA MAGNA, DEDICATE A CONCERTI DI PIANO E VIOLINO E DI CANTI DELLA TRADIZIONE NAPOLETANA

Due serate dedicate alla musica classica, quelle che si terranno oggi 22 e venerdì 23 maggio, dalle ore 21, in Bocconi. Per la rassegna “La Musica e il Bene”, giovedì l’aula dell’ateneo ospiterà il maestro Mario Hossen, al violino, ed Emanuela Piemonti, al piano. La prima parte sarà dedicata alla sonata K379 in sol maggiore (adagio, allegro, andantino cantabile di Wolfgang Amadeus Mozart e a Felix Mendelssohn-Bartholdy – Alessandro Solbiati Sonata “Felix”. La seconda parte, invece, alla Sonata in la di Cèsar Franck (allegro molto moderato, allegro, recitativo fantasia, allegretto poco mosso).

Mario Hossen è oggi un solista di fama internazionale. Importante esponente della scuola violinistica bulgara debuttò come solista all'età di otto anni. Ha continuato gli studi con Michael Frischenschlager, rettore dell'Accademia Musicale di Vienna, perfezionandosi infine con artisti quali Gérard Poulet, Ruggero Ricci e Ifra Niemann. Suona un violino Guadagnini del 1749, affidatogli dalla Austrian National Bank.

Emanuela Piemonti è docente di musica da camera presso il Conservatorio "G.Verdi" di Milano.

Diplomatasi a pieni voti nel 1980 presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano sotto la guida di Anita Porrini e Alberto Mozzati, ha vinto vari Concorsiinternazionali, si è esibita nelle più importanti stagioni e sale italiane, ha effettuato tournée, eseguendo in prima assoluta opere di compositori quali Luis de Pablo e Mauricio Kagel.

Venerdì 23, sempre alla stessa ora l’Aula magna ospiterà la serata in ricordo di Stefano Aletti “Napoli, che spettacolo!”, canti della tradizione napoletana. Malinconia, passione e tenerezza.

Sul palco alla chitarra Maurizio Cercone, Francesco Grilletta, Antongiulio Vallinotto. Al mandolino

Marco Giacobazzi. Alla viola Jacopo Zonzin. Voci di Gennaro Ascione e Lello Ascione.

I concerti, organizzati dall’Isu Bocconi e con la collaborazione dell’Associazione culturale la Crocetta per la serata di venerdì, sono ad ingresso libero sino ad esaurimento posti.

di Susanna Della Vedova

Ultimi articoli Campus

• #GenerazioneEU 2024: vincono i debaters di Palermo

Finale in diretta dalla Bocconi del torneo di dibattito che ha visto opporsi 42 squadre nel corso della stagione. Si chiude cosi' l'edizione 2024 dell'iniziativa dell'Universita' e della Cattedra Boroli in collaborazione con la rappresentanza italiana del Parlamento europeo e della Commissione a Milano, con il supporto della rete WeDebate