Contatti
Università

Costruire il team e' un gioco

, di Davide Ripamonti
TravelMates e' il business game, parte del progetto Futuro@lavoro, in collaborazione tra Universita' Bocconi e Repubblica@Scuola, che mette alla prova le tue capacita' di leadership

Una missione da compiere partendo dal team giusto, selezionando ogni membro in base alle sue caratteristiche e adottando nuove strategie di fronte agli imprevisti. Questo è TravelMate, il business games, parte del progetto Futuro@lavoro, ideato da Bocconi e Repubblica@scuola.
Partiamo dalla missione: il direttore di TravelMate, rivista digitale di viaggi ed esperienze nel mondo offre al giocatore l'opportunità di fare un breve viaggio con alcuni compagni al termine del quale scrivere le recensioni dell'esperienze vissute on the road. Prima di tutto però si dovrà selezionare i 4 compagni di viaggio tra 8 possibili candidati restando nel budget assegnato.

Ogni possibile compagno di viaggio ha un'esperienza diversa in Travelmate che corrisponde a un costo, espresso in travelcoins. Il giocatore dovrà inoltre fronteggiare imprevisti che potranno fargli rivedere la sua strategia nella costruzione del team.
Scopo del game è comprendere l'importanza del conoscere bene i componenti del proprio team, affinché a ciascun componente siano assegnate le attività maggiormente in linea con il suo profilo e di valorizzare le differenze interpersonali quale fonte di valore e di crescita, sia per il team, sia per ciascun suo componente.

Il game non ha scopo valutativo, si può giocare solo singolarmente, richiede 15 minuti e i partecipanti possono mettersi alla prova più volte e ricevere immediati feedback. Si può giocare su qualsiasi supporto pc e mobile.
Futuro@Lavoro, di cui TravelMate è parte, propone un percorso di conoscenza e approfondimento attraverso diverse attività: un video-corso online dove il tema lavoro sarà affrontato da differenti prospettive (digitale, green, creativa, politica...), un'esperienza di business game in cui la sfida consisterà nel comporre il proprio Team vincente e un contest nel quale gli studenti avranno la possibilità di sfidarsi in gruppo o da soli e raccontare il lavoro del futuro visto dai loro occhi attraverso un'intervista ad un protagonista del mondo del lavoro, un articolo giornalistico sui trend del mercato oppure una pagina di diario immaginando il lavoro che si vorrebbe fare nel proprio futuro.
Le iscrizioni a TravelMates sono aperte fino al 3 marzo. Si potrà poi giocare dal 7 all'11 marzo.
Per iscriversi: TravelMates