Futuro@lavoro: l'economia dei lavoretti non e' solo riders

, di Davide Ripamonti
Un settore poco tutelato ma tuttavia fondamentale per l'economia. Ne discutono Maurizio Del Conte e Clemente Pignatti

Nata negli Stati Uniti con Uber, la Gig Economy comprende adesso una serie di lavori spesso essenziali per l'economia, ma in genere mal pagati e poco tutelati. Eppure alcuni di questi lavoretti, si pensi per esempio ai riders, hanno consentito ad alcuni settori, la ristorazione prima di tutto, di sopravvivere durante i periodi più duri del lockdown e delle chiusure. A discutere del fenomeno, in questo quarto video di Futuro@lavoro, il videocorso di Università Bocconi e la Repubblica@scuola, sono Maurizio Del Conte, professore di diritto del lavoro all'Università Bocconi, e Clemente Pignatti, economista presso l'Organizzazione mondiale del lavoro.

Futuro@lavoro, il secondo progetto in collaborazione tra Università Bocconi e la Repubblica@scuola, dedicato ai ragazzi delle scuole superiori, prevede un videocorso iniziale di 10 lezioni, un business game e un contest.

Non solo riders, i lavori della Gig Economy