LIBRI |

Complicazioni inutili

BANCHE E PENSIONI: L'ARTE DI RENDERE DIFFICILE IL POSSIBILE. TEMI CHE CI COINVOLGONO NEL QUOTIDIANO CHE RICHIEDEREBBERO INTERVENTI RADICALI, MA CHE SPESSO SODDISFANO PIU' UN DESIDERIO DI POPOLARITA' CHE UNA SOLUZIONE. QUESTO ED ALTRO NEL NUOVO LIBRO DEL NOTO ECONOMISTA TANCREDI BIANCHI

A volte sembra che chi ci governa cerchi soluzioni intellettualmente stimolanti ma poco lineari, anziché semplici da applicare.

Ne sono un esempio alcuni provvedimenti presi per salvare le banche, ma anche l’astrusa idea di far pagare il canone RAI assieme alla bolletta dell’energia elettrica e gli ultimi provvedimenti annunciati dal governo in tema di pensioni.
“Temi che ci coinvolgono nel quotidiano” afferma Tancredi Bianchi in Complicazioni inutili. Banche e pensioni: l’arte di rendere difficile il possibile (UBE 2016; 122 pagg.; 15 euro), “che riguardano l’aspirazione al buon governo della cosa pubblica e che a volte richiedono interventi radicali”.

Temi interessanti da dibattere alla ricerca di rimedi che abbiano fondamento in principi di dottrina, consapevoli che curare evitando di essere medici pietosi quasi mai accresce la fama, mentre ingigantire la complessità, esercitando la fantasia per soluzioni articolate, ma spesso non definitive, può appagare desideri di popolarità.

Tancredi Bianchi, professore emerito, dal 1979 al 2002 è stato ordinario di Economia delle Aziende di Credito all’Università Bocconi, dove si era laureato nel 1952. Ha pubblicato una ventina di monografie, scritto numerosissimi saggi, diretto la rivista Banche e Banchieri e la rivista Bancaria. È stato editorialista e collaboratore di quotidiani nazionali. Dal 1982 al 2003 ha presieduto l’Associazione delle Banche Private Italiane e dal 1991 al 1998 l’Associazione Bancaria Italiana. È cavaliere del lavoro dal 1995.
Tra le sue numerose pubblicazioni, ricordiamo il recente Attacco all’occidente. Cause e poteri dietro la crisi economica, Università Bocconi Editore.

Scarica la copertina online
Acquista il volume online
 

di Susanna Della Vedova

Ultimi articoli Libri

Vai all'archivio
  • Perche' ci fidiamo di piu' della calcolatrice

    L'AI crea disagio nell'uomo, nonostante la nostra vita sia immersa negli algoritmi: Elena Esposito, autrice di un volume per i tipi di Bocconi University Press, spiega che questo dipende dal fatto che pensiamo di interagire con una vera intelligenza. Ma poiche' cosi' non e', piu' che di AI e' meglio parlare di comunicazione artificiale

  • Cos'e' il Talento e dove trovarlo

    Il noto economista Tyler Cowen e il venture capitalist Daniel Gross si lanciano in un'indagine tanto scientifica quanto curiosa, capace di andare oltre a una delle etichette piu' abusate del nostro tempo. Dal ruolo del QI e della personalita' fino ai concetti di resistenza ed effetto moltiplicativo del talento: valorizzare il potenziale delle persone e' un'arte che puo' essere studiata e portata ai massimi livelli

  • Virus, guerra, fake news: e' Caccia alla verita'

    Che cos'e' oggi la verita'? E quale ruolo ha nella nostra vita pubblica e privata? Nel suo nuovo saggio, la filosofa Gloria Origgi tenta di rispondere alla domanda che, silenziosa, aleggia su questi tempi confusi

Sfoglia la nostra rivista in formato digitale.

Sfoglia tutti i numeri di via Sarfatti 25

SFOGLIA LA RIVISTA

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31