LIBRI |

Food porn

L'OSSESSIONE PER LA CUCINA, PER GLI STILI ALIMENTARI, PER L'ESTETICA DEI DOLCI SI E' DIFFUSA IN UNA SOCIETA' DOVE, PARADOSSALMENTE, LA MAGGIOR PARTE DELLE PERSONE E' COSTANTEMENTE A DIETA. I SOCIAL MEDIA CONTRIBUISCONO A QUESTA DIFFUSIONE. MA PERCHE' SUCCEDE? LA RISPOSTA NEL NUOVO LIBRO DI LUISA STAGI

Fotografare il cibo prima di mangiarlo; seguire programmi o blog che insegnano a cucinare piatti che non si mangeranno mai; rimanere catturati dalla sfida contro il grasso dei makeover show.

Tutto questo è Food porn. L’ossessione per il cibo in TV e nei social media (Egea 2016; 152 pagg.; 16euro), di Luisa Stagi.

L’ossessione per la cucina, per gli stili alimentari, per l’estetica dei dolci si è diffusa in una società dove, paradossalmente, la maggior parte delle persone è costantemente a dieta.
Questo fenomeno è particolarmente evidente nei palinsesti televisivi che propongono una ridondanza di trasmissioni di cucina, ricette, gare culinarie, ma anche, e non di meno, reality, negli specifici format del lifestyle e del makeover, che si occupano della gestione del corpo e del grasso in eccesso, insomma di dieta.

“Gli stessi discorsi e le stesse contraddizioni trovano ampio spazio sui social media” afferma l’autrice, “invasi da un lato da foto di esperienze culinarie e blog di cucina e dall’altro da molteplici comunità di dimagrimento”.

Il libro aiuta a comprendere le molte facce e i molti perché di questo dilagante fenomeno, ma, soprattutto, ci porta a capire perché il nostro corpo ci pesa così tanto.

Luisa Stagi è docente di Sociologia generale e Introduzione agli studi di genere presso l’Università degli Studi di Genova. È co-direttrice di AG – About Gender. Rivista internazionale di studi di genere e del Laboratorio di Sociologia Visuale dell’Università di Genova.
Sui temi del cibo e dei disturbi del comportamento alimentare ha scritto due monografie (La società bulimica. Le trasformazioni simboliche del corpo tra edonismo e autocontrollo – 2002 e Anticorpi. Dieta, fi tness e altri prigioni – 2008) e curato un numero monografico della rivista Salute e Società (Sul fronte del cibo. Corpo, controllo, soggettività – 3/2009). Più di recente si è occupata del discorso televisivo intorno a cibo e dieta, tema sul quale ha scritto diversi saggi e articoli su riviste italiane e internazionali.

Scarica la copertina online
Acquista il volume online
 

di Susanna Della Vedova

Ultimi articoli Libri

Vai all'archivio
  • Perche' ci fidiamo di piu' della calcolatrice

    L'AI crea disagio nell'uomo, nonostante la nostra vita sia immersa negli algoritmi: Elena Esposito, autrice di un volume per i tipi di Bocconi University Press, spiega che questo dipende dal fatto che pensiamo di interagire con una vera intelligenza. Ma poiche' cosi' non e', piu' che di AI e' meglio parlare di comunicazione artificiale

  • Cos'e' il Talento e dove trovarlo

    Il noto economista Tyler Cowen e il venture capitalist Daniel Gross si lanciano in un'indagine tanto scientifica quanto curiosa, capace di andare oltre a una delle etichette piu' abusate del nostro tempo. Dal ruolo del QI e della personalita' fino ai concetti di resistenza ed effetto moltiplicativo del talento: valorizzare il potenziale delle persone e' un'arte che puo' essere studiata e portata ai massimi livelli

  • Virus, guerra, fake news: e' Caccia alla verita'

    Che cos'e' oggi la verita'? E quale ruolo ha nella nostra vita pubblica e privata? Nel suo nuovo saggio, la filosofa Gloria Origgi tenta di rispondere alla domanda che, silenziosa, aleggia su questi tempi confusi

Sfoglia la nostra rivista in formato digitale.

Sfoglia tutti i numeri di via Sarfatti 25

SFOGLIA LA RIVISTA

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30