L'incubatore Speed MI Up cerca 15 idee innovative, solide e internazionali
CAMPUS |

L'incubatore Speed MI Up cerca 15 idee innovative, solide e internazionali

IL NUOVO BANDO SI APRE IL 3 OTTOBRE. LE IDEE VINCITRICI ACCEDERANNO A DUE ANNI DI INCUBAZIONE E POTRANNO USUFRUIRE DI ALCUNI SERVIZI PER I SUCCESSIVI CINQUE. DA OGGI ANCHE UBI BANCA ENTRA NELLA SQUADRA SPEED MI UP

Innovatività, solidità, internazionalità. Sono le caratteristiche che le idee imprenditoriali e le startup devono avere per accedere ai servizi dell’incubatore Speed MI Up (www.speedmiup.it), tramite il nuovo bando che si apre lunedì 3 ottobre per chiudersi giovedì 10 novembre.

Le imprese che supereranno la selezione entreranno in Speed MI Up il 6 febbraio. Potranno così accedere a numerosi servizi a valore aggiunto: formazione e tutoraggio da parte dei docenti Bocconi e di Formaper, iniziative di networking one-to-one e collettive per incontrare gli investitori, nonché postazioni di lavoro e di rappresentanza. A differenza di altri incubatori, Speed MI Up non entra nel capitale della startup preservandone nel tempo il valore e la libertà imprenditoriale. Alcuni servizi sono offerti dai partner di Speed MI Up come UBI Banca (finanziamento, una new entry nella squadra Speed MI Up), PwC (consulenza su temi fiscali e legali), Mediamatic (piani di comunicazione digitale), Aruba (cloud computing), Innovhub (servizi per l’innovazione).

Avviato nel 2013, l’incubatore vanta già alcune storie di successo come Cercaofficina.it (ricerca preventivi online per riparazioni auto), D1 Milano (orologeria), One Tray (vassoi portaoggetti sponsorizzati per i check di sicurezza in aeroporto), Quattrocento (ecommerce di occhiali prodotti nel bellunese), Mind The Gum (integratore alimentare sotto forma di chewing gum) e Wash Out (servizio di autolavaggio a domicilio).

La selezione avverrà in base a un elevator pitch (in formato video di massimo 3 minuti), un business plan, il cv dei partecipanti e un eventuale colloquio. Online, nel sito di Speed MI Up, sono disponibili un videocorso di 12 ore su come elaborare un business plan e le istruzioni per la realizzazione del video.

Università Bocconi, Camera di Commercio di Milano e Comune di Milano, gli enti promotori di Speed MI Up, mettono a disposizione fino a 15 posti e il bando è diretto sia ad aspiranti imprenditori, sia a startup costituitesi negli ultimi 20 mesi. Le startup possono avere sede ovunque, ma dovranno trasferirla nella provincia di Milano entro tre mesi.

Il percorso di accompagnamento al mercato, nel corso del quale le startup potranno usufruire dei servizi offerti da Speed MI Up, si struttura secondo una formula “due più cinque”, che prevede due anni di incubazione vera e propria nelle sedi di via Gobbi 5 (per i primi sei mesi) e di via Achille Papa 30 (per i successivi 18) e altri cinque anni, nel corso dei quali le startup continueranno a usufruire di alcuni dei servizi messi a disposizione dall’incubatore.

di Fabio Todesco

Ultimi articoli Campus

• #GenerazioneEU 2024: vincono i debaters di Palermo

Finale in diretta dalla Bocconi del torneo di dibattito che ha visto opporsi 42 squadre nel corso della stagione. Si chiude cosi' l'edizione 2024 dell'iniziativa dell'Universita' e della Cattedra Boroli in collaborazione con la rappresentanza italiana del Parlamento europeo e della Commissione a Milano, con il supporto della rete WeDebate