LIBRI |

Il futuro che (non) c'e'

COSTRUIRE UN DOMANI MIGLIORE CON LA DEMOGRAFIA CAPACE DI INTERPRETARE I MUTAMENTI CHE RIVOLUZIONANO I RAPPORTI TRA LE GENERAZIONI, LA VITA DEI SINGOLI E LE LORO INTERAZIONI. ROSINA E SORGI NEL LORO LIBRO DIMOSTRANO COME SOLO PONENDO AL CENTRO LE PERSONE SI POSSA PRODURRE VERA CRESCITA

Costruire un domani migliore con la demografia capace di interpretare i mutamenti che rivoluzionano i rapporti tra le generazioni, la vita dei singoli e le loro interazioni. Rosina e Sorgi nel loro libro dimostrano come solo ponendo al centro le persone si possa produrre vera crescita.

Welfare, lavoro, cultura, mercato, democrazia, innovazione, sviluppo sostenibile: questi termini evocano sempre più spesso apprensione e timori, come se ogni questione di ampio respiro fosse  all’origine di nuovi problemi e ulteriori insicurezze. Eppure è in queste parole che si nasconde il futuro.

Ma che cosa hanno in comune i processi di trasformazione che segnano questo scorcio di secolo? Questa è una delle domande che si fanno Alessandro Rosina e Sergio Sorgi in Il futuro che (non) c’è, (Egea 2016; 168 pagg.; 16 euro).

Una chiave di lettura efficace per spiegare e unificare fenomeni tanto complessi è offerta dalla demografia: con la sua capacità di interpretare i mutamenti che rivoluzionano i rapporti tra le generazioni, la vita dei singoli e le loro interazioni, dimostra come solo ponendo al centro le persone si possa produrre vera crescita.

“La sfida sta nel mettere in relazione positiva da un lato l’aggiunta di qualità (e non solo di anni) alla nostra vita”, affermano gli autori “e dall’altro la possibilità di contribuire al benessere condiviso, per tutti e a tutte le età, misurabile non solo in termini di ricchezza materiale”.

Alessandro Rosina è professore ordinario di Demografi a e Statistica sociale all’Università Cattolica di Milano, dove dirige il Center for Applied Statistics in Business and Economics. Coordina la realizzazione della principale indagine italiana sulle nuove generazioni (Rapporto giovani dell’Istituto G. Toniolo), è presidente dell’associazione InnovarexIncludere e tra i fondatori della rivista online Neodemos
.
Sergio Sorgi, studioso di welfare ed esperto di temi sociografici, è vicepresidente di Progetica. È autore di numerosi studi e pubblicazioni sulla previdenza e la pianificazione economica personale. Collabora con importanti testate ed è impegnato in percorsi di educazione finanziaria per i cittadini, realizzati in collaborazione con pubbliche amministrazioni e terzo settore.

Scarica la copertina online
Acquista il volume online

di Susanna Della Vedova

Ultimi articoli Libri