Gli studenti che hanno portato un raggio di luce nel Borneo
PERSONE |

Gli studenti che hanno portato un raggio di luce nel Borneo

NICOLO' CENEDA HA TRASCORSO BUONA PARTE DELLA SUA ESTATE COME VOLONTARIO IN MALESIA, COSTRUENDO E DISTRIBUENDO PANNELLI SOLARI E LAMPADE AGLI ABITANTI DI UNA BARACCOPOLI SENZA RETE ELETTRICA. E SPERA CHE QUALCUNO VADA AVANTI NEL LAVORO

È stata un'estate insolita per Nicolò Ceneda, uno studente BIEF del secondo anno che ha trascorso sette settimane nella regione malese del Borneo come volontario, contribuendo a portare illuminazione non costosa agli abitanti di Kampung Api-Api, uno dei tanti villaggi della zona che vivono senza elettricità.

Light of Borneo, il progetto al quale ha lavorato, è un'iniziativa lanciata dalle sezioni IEEE (Institution of Electrical and Electronic Engineers) e AIESEC della Curtin University Sarawak, rivolta a uno dei villaggi-baraccopoli, senza rete elettrica o acqua corrente, sparsi intorno a Miri. L'elettricità è fornita da generatori privati ​​e può costare alle famiglie fino a un terzo del loro reddito annuo. Nessuna sorpresa, quindi, che gli studenti di Kampung Api-Api "non riescano a tenere il passo con i loro coetanei a scuola anche a causa del disagio di dover studiare a lume di candela", come ha scritto un giornale locale.

"Ero alla ricerca di un'esperienza pratica, quando sono incappato nel sito AIESEC che pubblicizzava il progetto", spiega Nicolò. "Abbiamo costruito lampade da tavolo e i pannelli solari necessari per alimentarle e abbiamo distribuito il materiale di illuminazione alle famiglie di Kampung Api-Api, ma non è tutto. Abbiamo anche cercato di sensibilizzare i giovani sull’importanza della formazione e raccolto denaro tramite eventi di raccolta fondi. Quando siamo arrivati ​​a Kampung Api-Api abbiamo portato non solo le lampade, ma anche vestiti e giocattoli".

Nicolò ha trascorso quattro notti nel villaggio e ha buoni ricordi della gente, meno buoni delle condizioni in cui vivono. "Quando si gira per il paese si vedono diverse situazioni finanziarie, livelli di istruzione e condizioni di vita. Si va da famiglie che non possono permettersi di acquistare un generatore a quelel che possiedono LCD e frigorifero. Al di là di questa varietà, tutte le famiglie combattono però la stessa battaglia quotidiana contro la mancanza di energia elettrica ", gli studenti di Light of Borneo hanno scritto in un post su Facebook. "I sentieri del villaggio sono tortuosi e senza logica, tanto da lasciarci disorientati e confusi. Spesso sono solo tronchi d'albero. Bottiglie e contenitori di plastica inquinano l’acqua e i lati delle strade e non c’è nessun posto per depositare i rifiuti. I contenitori della spazzatura non non vengono svuotati da anni, e al loro posto ci sono bidoni traboccanti".

"Ora siamo tornati tutti a casa", dice Nicolò, "ma il progetto non è finito. Sto condividendo la mia esperienza sperando che qualcun altro possa farsi coinvolgere e diventare volontariato per Light of Borneo nei prossimi anni".

Strada allagata a Kampung Api-Api

di Fabio Todesco

Ultimi articoli Persone

• Questa non e' una societa' per giovani, donne e stranieri