Tutte le donne e gli uomini di Gianmario Verona
CAMPUS |

Tutte le donne e gli uomini di Gianmario Verona

DEFINITA LA SQUADRA RETTORALE CHE ENTRERA' IN CARICA L'1 NOVEMBRE. CINQUE GLI OBIETTIVI DEL MANDATO

Tutta l’energia di una squadra di 11 uomini e donne, compresi numerosi volti nuovi al di sotto dei 50 anni, per raggiungere cinque ambiziosi obiettivi: è il profilo del nuovo Rettorato guidato da Gianmario Verona, che entrerà ufficialmente in carica il prossimo 1 novembre al termine del mandato di Andrea Sironi, al governo dell’Ateneo da quattro anni.

Verona, nominato dal Cda dell’Università lo scorso giugno, ha definito la propria squadra anche con la nomina del Dean di SDA Bocconi School of Management da parte del Comitato Esecutivo del Consiglio di Amministrazione. I suoi più stretti collaboratori saranno i cinque Dean delle Scuole e sei Prorettori.

Il Dean di SDA Bocconi sarà Giuseppe Soda (Dipartimento di Management e Tecnologia), mentre ad Annalisa Prencipe (Dipartimento di Accounting) spetterà il compito di guidare la Scuola Universitaria. Continuano nel rispettivo ruolo per il prossimo biennio Antonella Carù (Dipartimento di Marketing) come Dean della Scuola Superiore Universitaria, Stefano Liebman (Dipartimento di Studi Giuridici) alla Scuola di Giurisprudenza e Pierpaolo Battigalli (Dipartimento di Scienze delle Decisioni) alla Scuola di Dottorato.

Le novità tra i Prorettori non riguardano solo i volti nuovi e alcuni cambiamenti di ruolo, ma anche la costituzione di due nuovi Prorettorati: agli Affari Generali e all’Attuazione del Piano Strategico. Stefano Caselli (Dipartimento di Finanza) continuerà a occuparsi dell’Internazionalizzazione. Bruno Busacca (Dipartimento di Marketing) e Alberto Grando (Dipartimento di Management e Tecnologia), già nel team di Sironi, cambieranno ruolo occupandosi rispettivamente dello Sviluppo e Relazioni con gli Alumni e dell’Attuazione del Piano Strategico. Tre infine i nomi nuovi: Marco Ottaviani (Dipartimento di Economia) sarà il Prorettore alla Ricerca; Fausto Panunzi (Dipartimento di Economia) avrà la responsabilità degli Affari Generali e, a partire dal primo febbraio prossimo (quando entrerà a far parte del Dipartimento di Analisi delle Politiche e Management Pubblico), Francesco Billari, attualmente alla University of Oxford, sarà Prorettore alle Risorse Umane. L’incarico sarà nel frattempo tenuto ad interim dal Rettore.

A Gianmario Verona, in carica per i prossimi due anni, e alla sua squadra spetterà il compito di implementare il Piano Strategico Bocconi2020 con particolare riferimento a cinque obiettivi individuati dal Comitato Esecutivo del Consiglio di Amministrazione e dal suo presidente Mario Monti: il consolidamento e rafforzamento del capitale umano; la valorizzazione della ricerca di base e applicata; l’internazionalizzazione di SDA Bocconi; la continua innovazione nei programmi di studio e il rafforzamento delle partnership con le aziende e il supporto al fundraising.

VERONA E LA SUA SQUADRA

di Barbara Orlando

Ultimi articoli Campus

• #GenerazioneEU 2024: vincono i debaters di Palermo