LIBRI |

Comunicazione e sostenibilita'

CHE RELAZIONE C'E' TRA I PROCESSI DECISIONALI E LE STRATEGIE DI COMUNICAZIONE? CHE IMPORTANZA HA LA COMUNICAZIONE INLINE, QUELLA ONLINE E OFFLINE? LE IMPRESE OGGI L'HANNO COMPRESO? CON 20 TESI PER UNA COMUNICAZIONE DELLA SOSTENIBILITA' LO SPIEGA ROSSELLA SOBRERO NEL SUO SAGGIO

Essere responsabili, trasparenti, coerenti oggi non è più sufficiente: bisogna modificare il modo stesso di concepire le relazioni nei processi decisionali e nelle strategie di comunicazione.

Così afferma Rossella Sobrero, autrice di Comunicazione e sostenibilità. 20 tesi per il futuro (Egea 2016; 182 pagg.; 19 euro), che si pone anche domande a cui risponde nel suo saggio.

Oggi si sta veramente passando da un approccio tattico a una visione strategica della sostenibilità? Le organizzazioni, in particolare le imprese, hanno compreso fino in fondo l’importanza di adottare politiche responsabili e di comunicare questo impegno al proprio interno, agli stakeholder esterni e agli influencer?

Sobrero procede con metodo a illustrare il percorso e gli attori (imprese, Pubblica amministrazione, Terzo Settore) della responsabilità sociale d’impresa; le caratteristiche di una comunicazione inline efficace, capace cioè di integrare strategie off e online; le modalità operative per la stesura di un piano di comunicazione finalizzato a valorizzare gli impegni sociali e ambientali di un’organizzazione.

L’ultima parte del libro è uno sguardo al futuro: 20 tesi per una comunicazione della sostenibilità utile per l’organizzazione che la realizza ma anche per i suoi stakeholder, a firma di Paolo Anselmi, Laura Cantoni, Ilaria Catastini, Stefano Cianciotta, Emilio Conti, Paolo D’Anselmi, Danilo Devigili, Andrea Di Turi, Giuseppe Mazza, Toni Muzi Falconi, Ivana Pais, Francesca Panzarin, Livia Piermattei, Sebastiano Renna, Stefania Romenti, Massimo Sumberesi, Roberta Testa, Luca Testoni, Sergio Vazzoler, Elena Zanella.

Rossella Sobrero, presidente e cofondatore di Koinètica, è docente di Comunicazione sociale all’Università degli Studi di Milano e di Marketing non convenzionale all’Università Cattolica di Milano. Affianca imprese e associazioni non profit nella definizione di strategie di comunicazione finalizzate a valorizzare l’impegno sociale e ambientale dell’organizzazione. Membro del CSR Manager Network, del CdA della Fondazione Pubblicità Progresso, del Consiglio Nazionale Ferpi, del Consiglio Direttivo Assocom, ha creato e gestisce CSR e Dintorni, blog dedicato alla sostenibilità e alla comunicazione sociale.

Scarica la copertina online
Acquista il volume online

di Susanna Della Vedova

Ultimi articoli Libri