LIBRI |

Il mondo secondo Star Wars

UN SAGGIO BRILLANTE E ORIGINALE CHE ESPLORA ATTRAVERSO LA SAGA DI STAR WARS LE QUESTIONI LEGATE ALLA RELAZIONE PADREFIGLIO, AL LIBERO ARBITRIO E, ANCHE, ALLE QUESTIONI RELATIVE ALL'EQUILIBRIO DEI SISTEMI POLITICI. SEMPRE DELICATO

C'è Babbo Natale, Shakespeare, Topolino, la Bibbia, e poi c'è Star Wars. Nulla dà tanta soddisfazione come sedersi sul divano con un bambino piccolo, sentire il suono della colonna sonora di John Williams e vedere quelle grandi lettere d'oro che riempiono lo schermo: “Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana…”.

In Star Wars (Egea 2016; 180 pagg.; 12,90 euro), Cass R. Sunstein spiega il successo senza precedenti della saga nata nel 1977,  con un approccio legato all’economia comportamentale: indaga le lezioni che derivano dai vari episodi e di come questi possano intrecciarsi al tema dell’infanzia, della paternità, passando dal lato oscuro fino alla redenzione dell’uomo.

Partendo dall’analisi sul motivo per cui Star Wars sia diventato un fenomeno culturale di queste proporzioni, sul perché di tutta questa risonanza, su come mai la saga abbia ancora una forza d’attrazione tanto duratura, Sunstein arriva a gettare un fascio di luce sul complicato rapporto tra bene e male, sulle ribellioni, sul cambiamento umano. In ultima analisi, spiega anche come Star Wars abbia molto da insegnarci su temi legati agli equilibri sociali e alle battaglie politiche.

Il testo racconta la storia del successo imprevisto del film ed esplora il motivo per cui alcune cose nella vita riescono, mentre altre falliscono. Secondo l’autore, l'umanità si divide in tre tipi di persone: quelli che vanno pazzi per Star Wars, quelli cui semplicemente piace, e infine tutti gli altri. L’autore coinvolge, attraverso una analisi basata sui principi dell’economia comportamentale, tutte e tre le categorie di spettatori, lavorando sui vari piani: la storia della pellicola (da flop a successo  emblematico e planetario), le chiavi di lettura (politica, economia, cristianesimo), la relazione padri e figli, passando per le espressioni del libero arbitrio (la libertà del singolo).

Sunstein - noto giurista, già capo dell’Office of Information and Regulatory Affairs presso la Casa Bianca di Barack Obama - offre una riflessione ricca di spunti e provocazioni su come possiamo guardare la trilogia originale e gli altri episodi di “Star Wars e perché, ancora oggi, ci coinvolge tanto.

"Autore ricco di fascino, Sunstein scrive con un approccio a metà tra il saggio accademico e quello di un fan appassionato della saga stellare: esplora il fascino che tutti noi proviamo verso Star Wars e ciò che la serie può insegnarci su temi come legge, economia comportamentale,  storia, e anche sulla paternità. Questo libro è divertente, brillante, e profondamente originale "-. Lee Child

Cass R. Sustein è Robert Walmsley University professor alla Harvard Law School dove ha istituito e tuttora dirige il Program on Behavioral Economics and Public. Dal 2009 al 2012 è stato amministratore dell'Office of Information and Regulatory affairs della Casa Bianca.

Scarica la copertina online
Acquista il volume online

di Susanna Della Vedova

Ultimi articoli Libri