Venti idee per il continuous learning
ALUMNI |

Venti idee per il continuous learning

LA BAA OFFRE ALLA COMUNITA' DEGLI ALUMNI OCCASIONI DI APPRENDIMENTO E SVILUPPO PERSONALE ANCHE ATTRAVERSO LA ATTIVITA' DEI GRUPPI ORGANIZZATI PER SETTORI. DALL'ENERGIA ALL'ACCOUNTING, VENTI TOPIC GROUP PER TUTTI GLI INTERESSI

Venti gruppi su venti aree tematiche diverse, 30 eventi realizzati nel primo semestre del 2016, duemila Alumni coinvolti in totale: sono le cifre che danno la misura del lavoro dei Topic Group, i team che la BAA ha creato negli ultimi cinque anni con l’obiettivo di supportare le attività di continuous learning dell’associazione.

Dei Topic – ce ne sono di dedicati all’accounting, allo sport, all’energia, alla cultura, all’imprenditorialità, alla sanità e alla governance, giusto a titolo d’esempio – fanno parte gli Alumni che lavorano o sono interessati a uno specifico settore (e l’invito è a profilarsi sul sito dell’associazione); i gruppi sono guidati in tandem sia da un Topic Leader scelto tra gli Alumni, sia, come referente accademico, da un docente della Bocconi o di SDA Bocconi. “I Topic Group sono in un certo modo specchio dell’offerta formativa della Bocconi”, spiega infatti Elena Gelosa, topic leader marketing e responsabile per la BAA dei Topic Group insieme a Bruno Busacca. “L’idea è di mettere a fattor comune la matrice aziendale e quella accademica in uno scambio osmotico, lavorare insieme consente di creare occasioni di continuous learning caratterizzate da scambio di esperienze e networking, oltre che arricchimento professionale”.

E se la managerialità inscindibile dall’accademia è un primo punto che caratterizza il lavoro dei Topic Group, ve ne sono però un secondo e un terzo. Il secondo è la presenza sul territorio. Perché se è vero che aree e chapter sono i motori primi delle iniziative onsite in Italia e nel mondo, l’impronta collaborativa che la BAA ha impresso alle attività ha visto sempre più il coinvolgimento settoriale dei Topic anche nell’organizzazione delle attività dei gruppi locali. “Il cuore pulsante delle attività Topic rimane Milano”, continua Gelosa, “ma stiamo lavorando, anche grazie alla tecnologia, affinché l’offerta di contenuti non sia più localizzata”. Da qui il terzo punto sul quale stanno puntando i Topic Group: un approccio di lavoro sempre più cross-topic, che metta al centro la collaborazione sui contenuti.

Continuous learning, coinvolgimento e arricchimento personale: “L’apprendimento continuo, oggi, è sempre più importante e radicato nelle esperienze professionali perché va sfumando la linea di demarcazione tra formazione e professione”, conclude Elena Gelosa. “In questo, il lavoro dei Topic Group rappresenta un valido supporto per gli alumni”.
 

di Andrea Celauro

Ultimi articoli Alumni

Vai all'archivio
  • Aggiornarsi e' la chiave di volta

    Marco Ceresa (CEO di Randstad Italia e alumnus Bocconi) delinea i fattori che condizioneranno le professioni di domani, dalla crescente importanza dell'equilibrio tra lavoro e vita privata all'avvento dell'intelligenza artificiale. Una sfida per le persone, ma anche per le imprese

  • Roadshow nel mondo e mentorship, ecco la fase due di Changed by Women

    Dopo aver ispirato in una grande serata di storie e musica in occasione dell'8 marzo, adesso il progetto da' il via a una serie di incontri nei chapter della Bocconi Alumni Community nel mondo e ad un programma di mentorship al femminile. Oltre al sostegno delle studentesse attraverso il Women Fund

  • Chaptr Global, la startup del Kenya che migliora l'accesso all'istruzione

    Basata sul concetto del impara adesso, paga dopo, l'impresa cofondata da Cyril Michino promette di migliorare un sistema di finanziamento all'istruzione che non favorisce i giovani senza storia creditizia

Sfoglia la nostra rivista in formato digitale.

Sfoglia tutti i numeri di via Sarfatti 25

SFOGLIA LA RIVISTA

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31