I nuovi uomini (e donne) del presidente
ALUMNI |

I nuovi uomini (e donne) del presidente

INSIEME AD ALCUNE RICONFERME, NELLA SQUADRA DEL CONSIGLIO DIRETTIVO BAA ENTRANO TRE NUOVI VOLTI PER CAREER, SPORT E MARKETING

Due donne e un uomo: sono Laura Bruno, Maurizio Cohen e Simona Tripoli i tre volti nuovi eletti tra i consiglieri nell’ultima tornata elettorale della BAA. Bruno si affianca a Claudio Ceper e Giovanni Mocchi come consiglieri al Career Advice, sostituendo Anna Simioni, mentre Cohen entra in carica come consigliere alla pratica sportiva ma avrà responsabilità di coordinamento anche del neonato Topic sport management. Tripoli infine, si aggiunge Fabio Fraccarono allo sviluppo del branding e della digital communication.

“La priorità”, sottolinea il presidente BAA Riccardo Monti, “è proseguire lungo un percorso di rafforzamento dei nostri tre pilastri di sviluppo, ovvero il career advice, il continuous learning e il fundraising, che si è aggiunto quest’anno. Il tutto declinato lungo l’intero network internazionale della Bocconi Alumni Association”.

Laura Bruno, laurea in economia aziendale nel 1990, è direttore risorse umane presso Sanofi e ha alle spalle 26 anni di esperienza nel settore. “Le risorse umane sono uno degli elementi che fa la differenza in azienda e il mio obiettivo è di portare innovazione in uno spirito di continuità d’intenti con le iniziative già in campo, come il mentoring e il coaching”, spiega. “Credo molto nella necessità di conoscenza profonda del mercato, soprattutto in ambito internazionale, motivo per cui intendiamo potenziare le sinergie tra il servizio di Career Advice e i chapter esteri. Infine, mi è molto caro il tema della diversity”.

Maurizio Cohen, laureato in economia aziendale nel 1980 e avvocato, professore di diritto dello sport alla International University of Monaco e presidente di Step Monaco, è il nuovo consigliere allo sport ma coordinerà anche il nuovo Topic BAA dedicato. Un doppio ruolo attraverso il quale Cohen intende “rafforzare i legami con Sport Knowledge Center, Bocconi Sport Team e Bocconi Sport Campus, per dare forza unitaria e coordinata allo sviluppo di un piano strategico per lo sport”. Per quanto riguarda il Topic, “Contribuiremo alla creazione di un programma di eventi di management e diritto dello sport sulla scorta delle esperienze già condivise in Bocconi”.

Simona Tripoli, AD di Datamanent, che in Bocconi si è laureata nel 2002 in economia aziendale e oggi è anche docente, è la terza nuova entrata nel Consiglio a supporto della attività di branding e digital communication. “La nostra sfida”, racconta, “sarà ingaggiare gli alumni fin dal loro primo ingresso in Università, coltivare un network che nasce in classe e si autoalimenta per la vita, sfruttare i più diversi canali digitali per coinvolgere gli alumni in un network unico al mondo”.

di Andrea Celauro

Ultimi articoli Alumni

• La tecnologia oggi e' al cuore di tutto

Un tempo supporto, oggi al centro di tutti i modelli di business, sta trasformando tutti i beni, anche quelli non propriamente digitali. Silvia Candiani, vice president Telco and Media di Microsoft e presidente della Bocconi Alumni Community, racconta come Ai, cloud ed ecosistemi aperti stiano cambiando la vita delle imprese e degli utenti