LIBRI |

Gli acquisti pubblici

CHI ACQUISTA E CHI PARTECIPA AL MERCATO, COME SI ACQUISTA, PERCHE' SI ACQUISTA, QUESTE ALCUNE DELLE DOMANDE A CUI MANUELA BRUSONI, NICCOLO' CUSUMANO E VERONICA VECCHI RISPONDONO PER ARRIVARE AD AFFERMARE CHE DA UN BUON ACQUISTO PUBBLICO DIPENDE UN BUON SERVIZIO AL CITTADINO

L’entrata in vigore del Nuovo Codice dei Contratti (D.lgs 50/2016) punta i riflettori sugli acquisti pubblici.
Il sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti, la sfida della centralizzazione e della razionalizzazione della spesa pongono al centro, più che mai, la necessità per le singole organizzazioni pubbliche e per le imprese fornitrici, di dotarsi di solide competenze non solo giuridiche, ma anche manageriali.

In “Acquisti pubblici(Egea 2016; 240 pagg.; 30 euro; 16,99 epub) Manuela Brusoni, Niccolò Cusumano e Veronica Vecchi si propongono di fornire al lettore alcune chiavi di lettura per affrontare un mondo in continuo cambiamento, non solo legislativo, e per costruire l’impalcatura su cui fondare le proprie conoscenze e competenze.

Il volume in questo senso si pone come un evergreen che, partendo dai temi più attuali, conduce il lettore ad affrontare i temi di fondo e i principi sempre validi in un buon acquisto.

Gli acquisti pubblici sono molto più di una procedura: sono un processo trasversale all’organizzazione, uno strumento strategico di sviluppo economico, di stimolo all’innovazione, di tutela dell’ambiente.

Da un buon acquisto pubblico dipende un buon servizio al cittadino.
Conoscere e far propri i principi degli acquisti, le tecniche di marketing d’acquisto, la gestione delle scorte, il project management, comprendere le implicazioni della centralizzazione e della digitalizzazione degli acquisti, acquistare in modo diverso attraverso il partenariato pubblico privato: questi sono gli ingredienti che compongono gli acquisti pubblici e su cui si fonda il libro.

Chi acquista e chi partecipa al mercato, come si acquista, perché si acquista. È necessario partire dalle risposte a queste tre domande, non solo per razionalizzare o spendere meno a parità di servizio erogato, ma anche per trovare soluzioni innovative a problemi nuovi oppure a problemi a cui non si era data soluzione. Significa, quindi, ricombinare il ruolo del pubblico e del privato, trovando nuove forme di collaborazione oppure gestendo meglio quelle esistenti.

Manuela Brusoni è professore di Public Policy and Management presso SDA Bocconi School of Management, dove è Direttore Quality Assurance and Accreditation. È Presidente della Centrale Acquisti di Regione Lombardia.

Niccolò Cusumano, PhD candidate area Public Policy and Management di SDA Bocconi School of Management, è docente a contratto presso l’Università Bocconi.

Veronica Vecchi, PhD, è Professore di Public Management presso la SDA Bocconi School of Management, dove è responsabile dei programmi di formazione e ricerca in materia di PPP, Public Procurement e Collaborazioni Pubblico-Privato. È titolare del corso Business
Government Relation e Long Term Investments presso l’Università Bocconi. Inoltre, è membro del Nucleo di Valutazione degli Investimenti del Ministero della Salute.

Scarica la copertina online
Acquista il volume online
 

di Susanna Della Vedova

Ultimi articoli Libri

Vai all'archivio
  • Perche' ci fidiamo di piu' della calcolatrice

    L'AI crea disagio nell'uomo, nonostante la nostra vita sia immersa negli algoritmi: Elena Esposito, autrice di un volume per i tipi di Bocconi University Press, spiega che questo dipende dal fatto che pensiamo di interagire con una vera intelligenza. Ma poiche' cosi' non e', piu' che di AI e' meglio parlare di comunicazione artificiale

  • Cos'e' il Talento e dove trovarlo

    Il noto economista Tyler Cowen e il venture capitalist Daniel Gross si lanciano in un'indagine tanto scientifica quanto curiosa, capace di andare oltre a una delle etichette piu' abusate del nostro tempo. Dal ruolo del QI e della personalita' fino ai concetti di resistenza ed effetto moltiplicativo del talento: valorizzare il potenziale delle persone e' un'arte che puo' essere studiata e portata ai massimi livelli

  • Virus, guerra, fake news: e' Caccia alla verita'

    Che cos'e' oggi la verita'? E quale ruolo ha nella nostra vita pubblica e privata? Nel suo nuovo saggio, la filosofa Gloria Origgi tenta di rispondere alla domanda che, silenziosa, aleggia su questi tempi confusi

Sfoglia la nostra rivista in formato digitale.

Sfoglia tutti i numeri di via Sarfatti 25

SFOGLIA LA RIVISTA

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30