LIBRI |

Business Plan

SE AI PIU' E' CHIARO COSA SIA E COME SI DEBBA SCRIVERE, E' NECESSARIO PERO' SAPERLO GESTIRE A SECONDA DELLE SITUAZIONI E AZIENDE A CUI FA RIFERIMENTO. LO AFFERMA LUIGI BRUSA NEL VOLUME DA LUI CURATO CON TANTI ESEMPI TRATTI DALLA REALTA'

Cos’è un business plan o piano industriale delle imprese, di quali parti si compone e come si costruisce?
Il tema può ormai sembrare scontato, ma la problematica è molto complessa e Luigi Brusa lo affronta in “Business Plan. Guida per imprese sane, start in crisi” (Egea 2016; 296 pagg.; 39 euro; 21,99 epub), in modo mirato a seconda della tipologia di aziende e situazioni: aziende in equilibrio economico-finanziario, start-up, imprese in crisi.

Nel fare ciò, l’autore integra la descrizione della metodologia con numerosi casi ed esempi tratti dalla realtà aziendale: “è necessario evitare che il piano venga inteso come una semplice previsione di numeri economico-finanziari” afferma Brusa, “conseguenti a valori storici rilevati in anni recenti, con il rischio di bypassare o sottovalutare ciò che del piano è la vera essenza, cioè gli indirizzi strategici di business, gli obiettivi e i fattori critici di successo per raggiungerli, i piani d’azione con i relativi progetti”.

Nel volume vengono distinte le tre tipiche situazioni aziendali, in cui il problema del business plan assume configurazioni alquanto diverse. Le finalità prevalenti sono di corretto management per le imprese “sane”, anche se assume notevole rilevanza la funzione di informazione a potenziali finanziatori esterni o altri soggetti. Per le start-up il ruolo informativo a soggetti finanziatori di varia estrazione, condizione per l’avvio dell’iniziativa, è invece decisivo.

Le imprese in crisi, a loro volta, devono dimostrare ai creditori e ad altri soggetti che intervengono nelle procedure previste dalla legge che il progetto di turnaround intrapreso è destinato ad avere successo.

Il libro è rivolto innanzitutto al mondo delle aziende e a quello dei consulenti che le supportano in sede di pianificazione strategica e/o in altre fasi a questa collegate. Per la sua impostazione metodologica, completata dall’illustrazione di casi aziendali, è utile anche agli studenti universitari di corsi di laurea magistrale d’impronta manageriale o di corsi postlaurea, come master in Business Administration o simili.
Non esiste un business plan utilizzabile in tutti i contesti e le situazioni aziendali. Se è vero che per qualsiasi azienda il business plan è l’insieme degli stessi ingredienti, le finalità e i destinatari della sua costruzione variano, così come il processo in cui il planning consiste o quello più ampio in cui si inserisce.

Luigi Brusa è professore ordinario di Pianificazione e controllo strategico alla Scuola di Management ed Economia dell’Università di Torino e autore di numerose pubblicazioni in materia di pianificazione strategica, di controllo di gestione, di organizzazione aziendale e di economia aziendale in generale.

Scarica la copertina online
Acquista il volume online

di Susanna Della Vedova

Ultimi articoli Libri

Vai all'archivio
  • Perche' ci fidiamo di piu' della calcolatrice

    L'AI crea disagio nell'uomo, nonostante la nostra vita sia immersa negli algoritmi: Elena Esposito, autrice di un volume per i tipi di Bocconi University Press, spiega che questo dipende dal fatto che pensiamo di interagire con una vera intelligenza. Ma poiche' cosi' non e', piu' che di AI e' meglio parlare di comunicazione artificiale

  • Cos'e' il Talento e dove trovarlo

    Il noto economista Tyler Cowen e il venture capitalist Daniel Gross si lanciano in un'indagine tanto scientifica quanto curiosa, capace di andare oltre a una delle etichette piu' abusate del nostro tempo. Dal ruolo del QI e della personalita' fino ai concetti di resistenza ed effetto moltiplicativo del talento: valorizzare il potenziale delle persone e' un'arte che puo' essere studiata e portata ai massimi livelli

  • Virus, guerra, fake news: e' Caccia alla verita'

    Che cos'e' oggi la verita'? E quale ruolo ha nella nostra vita pubblica e privata? Nel suo nuovo saggio, la filosofa Gloria Origgi tenta di rispondere alla domanda che, silenziosa, aleggia su questi tempi confusi

Sfoglia la nostra rivista in formato digitale.

Sfoglia tutti i numeri di via Sarfatti 25

SFOGLIA LA RIVISTA

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31