Loro Piana Challenge. Vince un mix di tradizione e internazionalita'
DIDATTICA |

Loro Piana Challenge. Vince un mix di tradizione e internazionalita'

E' FORMATO DA DUE ITALIANE, UN INDIANO, UNA FRANCESE E UNA LIBANESE IL TEAM PREMIATO CON 4 MESI DI INTERNSHIP PRESSO LORO PIANA. MA ANCHE GLI ALTRI PROGETTI CI HANNO COLPITO PER PROFONDITA' DI ANALISI E SPUNTI DI INNOVAZIONE, DICE IL CEO MATTHIEU BRISSET

Si è da poco concluso il business Challenge organizzato da Università Bocconi e Loro Piana, azienda italiana associata al gruppo LVMH, che ha visto circa 120 studenti di 23 diverse nazionalità e divisi in 24 gruppi, impegnati nella realizzazione di progetti “volti a ripensare la comunicazione e la distribuzione del brand in modo integrato, mantenendo invariati prodotto e prezzo”, spiega Emanuela Prandelli, professore associato di Management alla Bocconi. Al termine di una finale con 6 team, uno è stato proclamato dal Ceo Matthieu Brisset come vincitore del Challenge e di un internship di 4 mesi presso Loro Piana, ed è stato quello formato da Gaurav Sachdev, Lyne Jaroudi, Alice Côme, Clara Nanut (iscritti al Master in Fashion, Experience & Design Management) e Martina Rossi (iscritta al corso biennale di Management).

“Gaurav è indiano, Lyne libanese, Alice francese e noi due italiane. Crediamo che sia stato proprio questo il nostro punto di forza: essere un team internazionale”, dicono Clara e Martina. “Loro hanno dato al progetto una grande apertura mentale, mentre la nostra presenza ha fatto sì che fosse centrato e coerente con la tradizione e lo stile di vita italiani, valori fondamentali per il marchio”. Il progetto parte infatti con un’analisi dei competitor, del cliente-tipo e dei valori fondanti di Loro Piana, come i materiali di qualità, il lusso, la tradizione e la famiglia. “Loro Piana deve vendere uno stile di vita e non solo un prodotto”, spiegano gli studenti. Tra gli spunti suggeriti dal team vincitore l’introduzione di tablet all’interno dei punti vendita dove i clienti potranno trovare informazioni aggiuntive sui prodotti, consigli di stile e avere un assaggio sul life style targato Loro Piana. “Proponiamo inoltre la creazione del ‘Da Loro Club’”, spiega Clara, “un club riservato ai clienti più fedeli per invitarli a tre tipologie di eventi esclusivi, uno, ‘da lei’, riservato a una clientela femminile, un altro, ‘da lui’, a una maschile e un ultimo, ‘da loro’, dedicato alle famiglie”.

“I progetti presentati ci hanno colpito per profondità di analisi e metodi applicati, in molti casi non convenzionali e per essersi tutti fortemente orientati verso il cliente, che in fondo è il nostro vero proprietario”, sottolinea Brisset. Un attimo prima della proclamazione del progetto vincitore il Ceo ha rivolto una menzione d’onore al team composto da Cynthia Farhat, Solene Pages, Saad Hassan, Ekta Chohan (tutti iscritti al Master in Fashion, Experience & Design Management), che pur non conquistando il primo posto, ha realizzato un progetto innovativo, esponendolo efficacemente al pubblico presente. Anche Prandelli è soddisfatta dell’iniziativa e dei progetti realizzati dagli studenti, che hanno tutti proposto strumenti e innovazioni legate al mondo digitale. E aggiunge, “L’ottima riuscita del Challenge è dipesa anche dalla grande dedizione di Loro Piana, dalla proposta del caso su cui lavorare, alla disponibilità dimostrata con gli studenti nel corso dell’ultimo mese e mezzo”.

di Benedetta Ciotto

Ultimi articoli Didattica

• Le proposte degli studenti CIVICA per le sfide dell'UE

Tre team trasversali dell'alleanza CIVICA sono stati premiati in Bocconi dalla Fondazione Boroli per i loro progetti conclusivi del corso Multicampus