Quando la matematica diventa gioco
CAMPUS |

Quando la matematica diventa gioco

LA FINALE NAZIONALE DEI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI MATEMATICA IN BOCCONI SARA' DISPUTATA DA PIU' DI 4.000 PARTECIPANTI SABATO 14 MAGGIO

Saranno più di 4.000 i partecipanti alla 23esima edizione della finale nazionale dei Campionati internazionali di Giochi matematici, organizzati in Bocconi dal centro Pristem, che si disputerà sabato 14 maggio. I partecipanti saranno coloro che hanno superato la semifinale del 12 marzo svoltasi nelle 111 sedi nazionali e nelle sedi italiane all'estero di Madrid, Istanbul e Parigi.

I Giochi, nati a Parigi 30 anni fa, coinvolgono ogni anno oltre 200mila concorrenti in tutto il mondo provenienti da: Francia, Italia, Tunisia, Marocco, Niger, Russia, Ucraina, Svizzera, Belgio, Polonia, Lussemburgo, Canada ecc. In Italia, alla prima edizione parteciparono poco più di 400 giocatori, la scorsa edizione gli iscritti sono stati 50mila.

"Il successo, in generale, delle gare matematiche mostra che in Italia qualcosa (finalmente!) si sta muovendo sul tema dell'educazione scientifica e della percezione da parte dell'opinione pubblica dell'importanza che la matematica riveste nella vita culturale e in quella di tutti i giorni”, afferma Angelo Guerraggio, docente di matematica in Bocconi e responsabile dei giochi in Italia. “Per carità! Nessuno scossone rivoluzionario ma una marcia che dura ormai da qualche decennio e che comincia a essere visibile anche in termini numerico-quantitativi".

I partecipanti sono divisi in 5 categorie, C1 (studenti di prima e seconda media), C2 (terza media e prima superiore), L1 (seconda, terza e quarta superiore), L2 (quinta e primo biennio universitario), GP (dal terzo anno di università ai 99 anni di età), e saranno di fronte a quesiti (tra gli 8 e i 10) che dovranno risolvere in un tempo di 90 (per la categoria C1) o 120 minuti (per tutte le altre categorie). Le sfide si affrontano in tutto il mondo nello stesso giorno e con gli stessi giochi.

A partire dalla prossima settimana, sul sito Pristem dedicato alla matematica, saranno disponibili i risultati e le classifiche dei partecipanti

La finalissima internazionale si disputerà a fine agosto a Parigi. La squadra Italiana sarà formata dai primi tre classificati delle categorie L1, L2, GP e dai primi cinque classificati delle categorie C1 e C2.

Lo scorso anno si è tenuta presso l'Université Diderot. La nazionale italiana ha ottenuto dei buoni piazzamenti: quinto posto per Felice Adeo da Lanciano nella categoria C1, Lorenzo Pierro da Napoli nella categoria C2 e Jacopo Chen da Velletri nella categoria L1, sesto posto per Daniele Tagliaferro da Torino nella categoria GP.

Anche quest'anno una parte delle quote di iscrizione saranno devolute ad associazioni umanitarie che contribuiscono a rendere più vivibili in paesi lontani situazioni di gravi difficoltà economiche e sociali.

"E' un minimo gesto di solidarietà", conclude Guerraggio, "che intendiamo portare avantoi con discrezione, ma anche con determinazione".

di Susanna Della Vedova

Ultimi articoli Campus

• #GenerazioneEU 2024: vincono i debaters di Palermo

Finale in diretta dalla Bocconi del torneo di dibattito che ha visto opporsi 42 squadre nel corso della stagione. Si chiude cosi' l'edizione 2024 dell'iniziativa dell'Universita' e della Cattedra Boroli in collaborazione con la rappresentanza italiana del Parlamento europeo e della Commissione a Milano, con il supporto della rete WeDebate