Un concerto per quattro premi di laurea
CAMPUS |

Un concerto per quattro premi di laurea

GIOVEDI' 28 MAGGIO ALLE ORE 21 NELL'AULA MAGNA DI VIA GOBBI IL TRADIZIONALE CONCERTO DI MUSICA CLASSICA SI ARRICCHISCE DELLA CONSEGNA DI PREMI DI LAUREA DELLA FONDAZIONE ACHILLE E GIULIA BOROLI 2015

Saranno il direttore della Scuola Superiore Universitaria Bocconi, Antonella Carù, e la Vice Presidente della Fondazione Achille e Giulia Boroli, Marcella Boroli Balestrini, a consegnare, giovedì 28 maggio alle ore 21 nell’aula Magna di via Gobbi, i 4 premi di laurea 2015 a giovani laureati dell’Ateneo, voluti dalla Fondazione.
A seguire il concerto di clarinetto e pianoforte dei maestri Anton Dreesler e Carlo Guaitoli, organizzato dalla Divisione Studenti ISU Bocconi in collaborazione con Furcht Pianoforti e Fondazione Achille e Giulia Boroli.

Il programma del concerto prevede:
Carlo Maria von Weber: Variazioni su tema dalla sua opera “Silvana” op.33; Gioacchino Rossini: Fantasia; Konstantin Mostras: Studio su tema di Rimskij-Korsakov dall’opera “Il gallo d’Oro”; Gaetano Donizetti: Studio Primo per clarinetto solo; Luigi Bassi: “Rigoletto”, Fantasia di Concerto.

Anton Dressler, musicista di straordinaria sensibilità e intonazione superba, si è esibito in Italia Europa, Israele, Usa e Taiwan, suonando con musicisti come Misha Maisky, Jean-Yves Thibaudet, Julian Rachlin, Boris Petrushansky, Itamar Golan, Bruno Canino, Pavel Vernikov, Moni Ovadia, Ingrid Fliter, ed ensemble come il Quartetto Szymanowsky, il Giovane Quartetto Italiano, il Quartetto di S.Pietroburgo, l’Orchestra da Camera di Mosca, e partecipando a numerosi festival. È uno dei fondatori del gruppo da camera Kaleido Ensemble e partecipa a progetti di musica crossover e klezmer. Nei suoi concerti usa anche elementi di “live electronics”. Come primo clarinetto ha collaborato, fra le altre, con orchestre come I Pomeriggi Musicali, l’Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, l’Orchestra da Camera di Mantova, l’Orchestra Sinfonica di Savona.

Carlo Guaitoli, formatosi al Conservatorio di Verona e all’Accademia di Santa Cecilia di Roma sotto la guida di Loretta Turci e Sergio Perticaroli, si è affermato ai primi posti in numerosi concorsi internazionali tra cui il Casagrande di Terni, Busoni di Bolzano, Rubinstein di Tel Aviv,International Music Competition of Japan di Tokyo, Unisa Competition di Pretoria. Si è esibito nei più importanti centri italiani ed europei con orchestre prestigiose, Johannesburg Philharmonic Orchestra, Edmonton Symphony Orchestra, Filarmonica di Stoccarda, Filarmonica A. Toscanini, Orchestra dell’Arena di Verona, Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra Sinfonica Abruzzese. Come camerista ha collaborato con il Quartetto d’archi della Scala, il Nuovo Quartetto Italiano, il Quintetto Bibiena. E’ stretto collaboratore di Franco Battiato; al suo fianco ha registrato numerosi dischi sia come pianista che come direttore alla guida di prestigiose orchestre come la Royal Philharmonic Orchestra e l’EnglishChamber Orchestra.

Ingresso libero sino ad esaurimento posti

di Susanna Della Vedova

Ultimi articoli Campus

• #GenerazioneEU 2024: vincono i debaters di Palermo