LIBRI |

Effetto Netflix

LA PIU' GRANDE RETE DI INTERNET TV DEL MONDO, IL PRIMO OPERATORE GLOBALE DI OVERTHETOP TV PROMETTE DI DIVENTARE LA PIU' GRANDE TELEVISIONE INTERNAZIONALE, PORTANDO IN TUTTO IL MONDO GRANDI STORIE E NUOVE NARRAZIONI. A DIRLO E' FRANCESCO MARRAZZO NEL SUO NUOVO LIBRO

Netflix è la più grande rete di Internet TV del mondo, con oltre 70 milioni di abbonati in più di 190 paesi, che ogni giorno guardano più di 125 milioni di ore di programmi televisivi e film, tra cui serie originali, documentari e lungometraggi.
Netflix è anche il primo operatore globale di Over-The-Top TV, nato in California dall’intuizione e dalla capacità imprenditoriale del geniale Reed Hastings, arrivato anche in Italia nell’ottobre 2015, attirando l’attenzione degli addetti al settore e dell’industria del broadcasting e l’interesse degli Internet users.
 
Francesco Marrazzo, sociologo della comunicazione e dei media, in Effetto Netflix. Il nuovo paradigma televisivo (Egea 2016; 182 pagg.; 22 euro; 11,99 epub), afferma che il servizio di video-on-demand più noto in tutto l’Occidente sarà visto non tanto come un punto di rottura sul fronte del consumo di contenuti audiovisivi in rete, quanto come una vera e propria svolta paradigmatica nel modo di fare e concepire televisione, non più basato sul palinsesto bensì sull’algoritmo.
 
“Grazie a questa radicale innovazione”, afferma l’autore, “Netflix ha l’obiettivo e promette ai suoi utenti, agli stakeholders e ai producers di diventare la più grande televisione internazionale, portando da tutto il mondo e in tutto il mondo grandi storie e nuove narrazioni”.
Da questo punto di vista, Netflix può costituire anche in Italia un’inedita occasione grazie a cui produttori e giovani professionisti del settore possono trovare spazio nel nuovo ecosistema audiovisivo, ridefinendo il rapporto dialettico tra produzione e consumo e le forme di lavoro culturale nell’era dello streaming.
 
Francesco Marrazzo è attualmente funzionario sociologo presso l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e docente a contratto di “Marketing e nuovi media” nel Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. È autore di articoli scientifici in materia di audiovisivo e comunicazione politica, e di Deciders. Chi decide sulla rete (Dante & Descartes, Napoli 2015), un saggio sociologico su importanti tematiche ed aspetti legati alla regolamentazione del Web 2.0 (in particolare hate speech e oblio online).

Scarica la copertina online
Acquista il volume online
 

di Susanna Della Vedova

Ultimi articoli Libri

Vai all'archivio
  • Perche' ci fidiamo di piu' della calcolatrice

    L'AI crea disagio nell'uomo, nonostante la nostra vita sia immersa negli algoritmi: Elena Esposito, autrice di un volume per i tipi di Bocconi University Press, spiega che questo dipende dal fatto che pensiamo di interagire con una vera intelligenza. Ma poiche' cosi' non e', piu' che di AI e' meglio parlare di comunicazione artificiale

  • Cos'e' il Talento e dove trovarlo

    Il noto economista Tyler Cowen e il venture capitalist Daniel Gross si lanciano in un'indagine tanto scientifica quanto curiosa, capace di andare oltre a una delle etichette piu' abusate del nostro tempo. Dal ruolo del QI e della personalita' fino ai concetti di resistenza ed effetto moltiplicativo del talento: valorizzare il potenziale delle persone e' un'arte che puo' essere studiata e portata ai massimi livelli

  • Virus, guerra, fake news: e' Caccia alla verita'

    Che cos'e' oggi la verita'? E quale ruolo ha nella nostra vita pubblica e privata? Nel suo nuovo saggio, la filosofa Gloria Origgi tenta di rispondere alla domanda che, silenziosa, aleggia su questi tempi confusi

Sfoglia la nostra rivista in formato digitale.

Sfoglia tutti i numeri di via Sarfatti 25

SFOGLIA LA RIVISTA

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30